Trend meteo climatico. L’evoluzione stagionale ci dà modo di effettuare un bilancio dell’andamento climatico dell’estate e allo stesso tempo di guardare con interesse alle proiezioni stagionali dell’autunno.
Superfluo ricordarvi l’eccezionalità dell’estate, sia in termini di caldo sia in termini di assenza di precipitazioni.
Più interessante, invece, soffermarsi sui trend rilasciati dai vari centri di calcolo matematico.
A suo tempo parlammo delle proiezioni americane del NOAA (tramite il modello CFSv2), oggi possiamo darvi rapidamente conto dell’idea meteo-climatica dell’Europeo ECMWF.
Europeo che vedrebbe un ottobre caldo, con una temperatura superiore alla media tra 0,5 e 1°C. Stesso discorso per quel che concerne novembre. Nell’ambito piogge vedrebbe un ottobre secco, mentre novembre e dicembre risulterebbero mesi estremamente piovosi.
Quindi, diciamo che entrambi i modelli (l’americano e l’europeo) concordano sul trend di novembre, mentre hanno idee diametralmente opposte per ottobre.
Noi, gli scorsi giorni, vi abbiamo proposto la nostra idea sulla base di analisi su determinati pattern climatici. Va detto, non scordatelo mai, che quando si ragiona su proiezioni a così ampio raggio basta davvero pochissimo per stravolgere completamente una linea di tendenza.