• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo autunnale, Corrente a Getto alta, conseguenze per l’Italia

di Davide Santini
17 Set 2019 - 18:00
in Senza categoria
A A
meteo-autunnale,-corrente-a-getto-alta,-conseguenze-per-l’italia
Share on FacebookShare on Twitter

meteo autunnale corrente getto conseguenze per italia 61084 1 1 - Meteo autunnale, Corrente a Getto alta, conseguenze per l'Italia

In questa prima parte dell’autunno 2019, il meteo ha proposto una settimana particolarmente piovosa e perturbata su molte regioni, poi un periodo piuttosto mite, stabile e senza alcuno scossone.

In realtà, questa fase meteorologica abbastanza uniforme durerà ancora un po’, nel senso che se da un lato avremo un deciso calo termico per via di venti freschi nord-orientali, dall’altro non ci saranno condizioni per una vera e propria svolta autunnale.

meteo autunnale corrente getto conseguenze per italia 61084 1 2 - Meteo autunnale, Corrente a Getto alta, conseguenze per l'Italia

La cartina (cortesia d-maps, modificata) mostra il getto (semplificando, la linea di confine tra tempo stabile e perturbazioni) in Europa, con i fronti che vanno a latitudini troppo alte e non riescono a coinvolgere l’Italia.

Abbiamo già accennato in diversi nostri articoli che il tipo di tempo autunnale è definibile tale quando il getto in quota si abbassa di latitudine, ovvero quando le perturbazioni da latitudini molto alte scendono a latitudini più basse, coinvolgendo anche il Mediterraneo e portandoci un meteo freddo e piovoso.

Per adesso non ci sono ancora le condizioni per poter definire la stagione autunnale in tutti i suoi effetti, poiché è altamente probabile che, dopo la fase fredda di metà settimana, ritorni ancora l’alta pressione.

Per vedere se nell’ultima parte di settembre oppure nella prima di ottobre sarà possibile un cambiamento, vi invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti meteo quotidiani e le nostre tendenze a medio e lungo termine.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-15-giorni,-estate-non-demorde-ma-freddo-sempre-piu-minaccioso

Meteo 15 giorni, ESTATE non demorde ma FREDDO sempre più minaccioso

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
allerta-maltempo,-ecco-il-bollettino-emesso-dalla-protezione-civile

Allerta maltempo, ecco il bollettino emesso dalla Protezione Civile

16 Dicembre 2014
meteo-prossima-settimana:-altro-maltempo,-localmente-severo

Meteo prossima settimana: altro MALTEMPO, localmente severo

12 Maggio 2018
meteo-italia-sino-al-26-febbraio,-turbolenze-nel-periodo-del-carnevale

Meteo Italia sino al 26 Febbraio, TURBOLENZE nel periodo del Carnevale

14 Febbraio 2020
una-depressione-fredda-invade-il-nord-italia

Una depressione fredda invade il Nord Italia

8 Luglio 2005
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.