Il caldo anomalo, che ha caratterizzato il meteo di gran parte di ottobre, sta per essere spazzato via. Al momento le temperature sono ancora diffusamente oltre le medie su tutta Penisola, ma in netto calo a partire dal Nord dove è giunta la perturbazione che sarà seguita dall’aria più fredda.
Andiamo quindi verso gli ultimi giorni di ottobre che si presenteranno in netta controtendenza rispetto ad un resto del mese insolitamente caldo. Al seguito della perturbazione dilagherà l’aria fredda di matrice scandinava, già protagonista sull’Europa Centro-Settentrionale e maggiormente diretta verso i Balcani.
Il tempo si sta guastando sulle regioni settentrionali e poi gradualmente saranno coinvolte anche le regioni centrali e meridionali. L’instabilità verrà innescata dall’ingresso di correnti più fredde al seguito della perturbazione, che non faranno altro che acuire il calo termico.
In realtà solo una parte dell’aria fredda artica riuscirà ad intrufolarsi verso l’Italia apportando un generale calo termico, che risulterà più avvertito al Nord, sulle regioni adriatiche, sulle aree montuose e in generale su quelle regioni che più risentiranno del maltempo.
Già entro mercoledì il calo termico sarà importante e sul Nord avremo flessioni anche di 10 gradi rispetto al contesto d’inizio settimana. Il calo termico sarà percepito in misura notevole, proprio per via del caldo eccessivo di questi giorni.
L’afflusso di correnti più fredde da nordest e il maltempo dovrebbero portare le temperature anche localmente sotto la media, soprattutto al Nord e lungo il medio versante Adriatico. Inizierà una nuova fase decisamente più autunnale, in attesa di un trend più perturbato per l’inizio di novembre.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: