• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 31 Ottobre 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo Argentina: nevicate fin sulla costa

di Giovanni De Luca
09 Lug 2019 - 11:00
in Senza categoria
A A
meteo-argentina:-nevicate-fin-sulla-costa
Share on FacebookShare on Twitter

CRONACHE METEO: la zona di Santa Cruz, in Argentina, è una provincia meridionale dello Stato che si estende a nord della Patagonia.

La zona è geograficamente distinta in zone montuose ad ovest (la catena andina), ed in pianure ed altopiani verso est, fino a raggiungere l’Oceano Atlantico meridionale.

meteo argentina nevicate fin sulla costa 59710 1 1 - Meteo Argentina: nevicate fin sulla costa

Mentre la zona andina occidentale può presentare fino ad oltre 1000 mm di pioggia annua, il resto della provincia è molto secco, in quanto le correnti occidentali umide vengono bloccate dalle Ande, riservando poca pioggia sulla parte orientale (circa 200 o poco più mm annui di pioggia).

Il clima è piuttosto freddo, mentre la zona costiera è mite, a causa dell’influenza oceanica.

Ma la costa può presentare un fenomeno raro ma particolare della neve causata dalle correnti fredde antartiche che scorrono da sud verso nord, che pescano l’umidità dal mare, e la scaricano sotto forma di neve impattando lungo la costa rivolta trasversalmente a tali correnti.

Puerto Deseado, situato sulla costa all’estuario del fiume Deseado, presenta una media di appena 8 mm di pioggia nel mese di Luglio, con temperature medie minime di 0°C e massime di +7°C.

A causa del “Sea effect snow”, come è chiamato questo fenomeno, simile a quello che colpisce le coste adriatiche durante le ondate di freddo dai Balcani, la neve è caduta il giorno 3 Luglio (una spruzzata con temperatura di -1,6°C), e, più intensamente, la mattina del 4 Luglio, con minima di -4,6°C e massima di +0,2°C, e la caduta di 3-5 cm di neve al suolo.

Come visibile dall’immagine satellitare, la neve è caduta su tutta la costa della provincia di Santa Cruz, imbiancandola completamente, mentre nell’interno le correnti sono arrivate fredde e secche, e non è nevicato.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-estremo:-lo-storico-tornado-di-arcore-del-7-luglio-2001

Meteo estremo: lo storico TORNADO di Arcore del 7 luglio 2001

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
vortice-perturbato-vicino-al-regno-unito,-influenza-artica-limitata-alle-roccaforti-del-nord-europa

Vortice perturbato vicino al Regno Unito, influenza artica limitata alle roccaforti del Nord Europa

18 Marzo 2010
tregua-gia-al-termine,-doppio-attacco-perturbato-verso-l’italia

Tregua già al termine, doppio attacco perturbato verso l’Italia

14 Maggio 2013
meteo-domani,-arriva-l’aria-fredda-artica.-qualche-rovescio,-ecco-dove

Meteo domani, arriva l’aria fredda artica. Qualche rovescio, ecco dove

10 Dicembre 2018
ecmwf-ed-i-tentativi-atlantici-di-scardinare-il-muro-anticiclonico-sul-mediterraneo

ECMWF ed i tentativi atlantici di scardinare il muro anticiclonico sul Mediterraneo

28 Luglio 2009
Ottobre 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.