L’Estate in Patagonia si presenta normalmente piuttosto fresca, alcune località non superano i +20°C di temperatura massima, in quanto l’estremo sud americano è interessato dalle veloci e fredde correnti oceaniche circumantartiche.
Quest’anno invece le cose non stanno proprio così, una zona di alta pressione anomala sta provocando una duratura ondata di caldo.
Nel sud dell’Argentina, sempre in Patagonia, la città di Esquel nella regione del Chubut, ha raggiunto, il giorno 16 Febbraio, una temperatura di +35,6°C, superando il precedente record di caldo di +35,2°C del 10 Febbraio 2011.
La città, posta ad una quota di 563 metri, ha una temperatura media massima di +22°C in Febbraio, anche se saltuariamente è interessata da ondate di caldo anomale. Ma anche in Febbraio, nel cuore dell’Estate australe, la temperatura può scendere sotto lo zero, fino ad un record storico di -4,6°C.
In altre zone del Chubut la temperatura ha superato i +40°C, ed a Rawson ha raggiunto i +41°C; le spiagge si sono riempite di gente, nel tentativo di sfuggire al grande caldo.
A Trelew, sempre in Argentina meridionale, la temperatura è salita fino ad un massimo di +41,2°C (la media delle massime di febbraio è inferiore di 13°C); è stato quindi superato il precedente limite di caldo del mese di Febbraio, che risaliva al 12 Febbraio del 1995, con +40,4°C.