• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 5 Settembre 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo aprile, le ultimissime per l’inizio del mese

di Alessandro Arena
28 Mar 2019 - 15:00
in Senza categoria
A A
meteo-aprile,-le-ultimissime-per-l’inizio-del-mese
Share on FacebookShare on Twitter

meteo aprile le ultimissime per inizio del mese 57380 1 1 - Meteo aprile, le ultimissime per l'inizio del mese

Attenzione, come ripetuto infinite volte è bene non dare nulla per scontato. Il trend meteo climatico d’inizio aprile sembrava ben delineato e invece….

Invece stamattina c’è di nuovo qualche dubbio. Dubbio derivante dal posizionamento dell’Alta Pressione, dubbio derivante dalla traiettoria della saccatura fredda. Perché il freddo è confermato, badate bene, ma come abbiamo già sottolineato in altre occasioni dalla traiettoria d’ingresso dipenderà il coinvolgimento più o meno marcato dell’Italia.

L’Alta Pressione che c’entra? C’entra eccome, perché qualora dovesse lasciarsi scappare qualche vortice depressionario verso l’arcipelago delle Azzorre la frittata sarebbe servita. A quel punto potrebbe gonfiarsi un promontorio anticiclonico di origine nord africana e indovinate un po’? Punterebbe o la Penisola Iberica o l’Italia. Da qui non si scappa.

Ad oggi quella appena descritta è l’ipotesi minoritaria ed è giusto rimarcarlo. Siamo fiduciosi sul cambiamento tanto decantato perché il più autorevole modello fisico-matematico del circuito continua a proporci l’irruzione artica. Ovviamente stiamo parlando dell’affidabilissimo modello europeo ECMWF, che prosegue dritto per la sua strada.

Una strada che vorrebbe dire cambiamento, che significherebbe svolta conclamata verso un mese di aprile pesantemente condizionato dal maltempo. E’ l’ipotesi maggioritaria, è bene rammentarlo, quindi continueremo a ragionare in tal senso pur consci che quando giungono segnali verso altre direzioni bisogna tenerli in debita considerazione.

Sapete cos’è che ci lascia anche sereni? Il fatto che il Vortice Polare sta mollando la presa. E’ inevitabile, ne hanno parlato anche i colleghi, siamo in quel periodo dell’anno che lo porterà ad accommiatarsi definitivamente e vista la quantità d’aria fredda che ha trattenuto lassù – negli ultimi 2 mesi – siamo sempre più portati a pensare che aprile potrebbe proporci eccessi nella direzione opposta. Piogge e freddo, giusto per non perdere la bussola.

Insomma, proviamo a preoccuparci un po’ meno. Lo diciamo a chi, nelle ultime ore, ha manifestato i propri timori osservando una singola emissione modellistica. Ricordiamoci che un trend è un trend, se battuto per lungo tempo occorrono non una ma una moltitudine di emissioni perché venga ribaltato. E con questo è tutto, per ora.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
terremoto-marche-fa-paura,-serie-di-scosse-anche-forti-da-mercoledi-sera

Terremoto Marche fa paura, serie di scosse anche forti da mercoledì sera

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-finlandia:-caldissimo,-temperature-record-per-la-stagione

Meteo Finlandia: caldissimo, temperature record per la stagione

12 Settembre 2019
nella-media-e-alta-troposfera-dell’emisfero-boreale-persistenza-di-vistosi-scambi-meridiani,-con-“wave-break”

Nella media e alta troposfera dell’Emisfero Boreale persistenza di vistosi scambi meridiani, con “wave break”

19 Febbraio 2005
missione-apollo-16:-trovati-i-resti-dell’impatto-sulla-luna

Missione Apollo 16: trovati i resti dell’impatto sulla Luna

5 Dicembre 2015
meteo:-in-pochi-giorni-sara-necessario-cambiare-il-guardaroba!
News Meteo

Meteo: in pochi giorni sarà necessario cambiare il guardaroba!

1 Ottobre 2024
Settembre 2025
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.