EVOLUZIONE METEO SINO AL 14 GIUGNO 2017 – Ormai archiviata l’instabilità dei giorni passati, ora l’Italia è di nuovo protetta da un saldo dominio anticiclonico, che si appresta a riportare condizioni meteo da piena estate. Inizierà così un periodo decisamente più stabile, con caldo pronto ad esplodere nel weekend, quando le temperature si porteranno su valori davvero molto elevati, anche con picchi fino attorno ai 35 gradi. In questa fase l’alta pressione assumerà connotati di chiara matrice nord-africana, con la bolla calda in quota che si posizionerà proprio sull’Italia nei primi giorni della prossima settimana. Solo nelle giornate subito a seguire la calura africana dovrebbe essere in parte smorzata da aria più fresca in discesa dal Nord Europa, anche se probabilmente solo le regioni del Nord Italia potranno realmente godere di un certo calo termico.
IL METEO DI GIOVEDI’ 14 GIUGNO 2017 – Finalmente il bel tempo tornerà ad imporsi un po’ ovunque, grazie al rinforzo da ovest dell’anticiclone. Ciò comporterà scenari diffusamente soleggiati, salvo residui annuvolamenti mattutini su Adriatiche e parte della Val Padana, ma con scarsa probabilità di qualsivoglia fenomeno degno di nota. Nubi irregolari anche sulle regioni meridionali tirreniche e poi al pomeriggio lungo l’entroterra appenninico, con isolati piovaschi possibili limitatamente ai rilievi calabri. Le temperature si manterranno ancora decisamente gradevoli, stante la circolazione di correnti settentrionali ancora attiva ovunque, con ventilazione più sostenuta lungo le regioni adriatiche e joniche. I valori più elevati si misureranno su Isole Maggiori e regioni tirreniche, con punte massime solo localmente di poco superiori ai 30 gradi.
ESPOLOSIONE ESTATE E CALDO IN AUMENTO NEL METEO WEEKEND – L’anticiclone prenderà davvero il sopravvento, tanto che da venerdì e fino almeno a domenica dominerà il sole praticamente ovunque. Solo sull’Arco Alpino sarà possibile qualche modesta manifestazione temporalesca, così come isolati temporali di calore saranno possibili sul Sud Appennino durante il fine settimana. Il protagonista assoluto diventerà il caldo, poiché l’anticiclone si rafforzerà trascinando contributi d’aria calda sub-tropicale. Le temperature inizieranno a toccare punte di 34/36 gradi, specie su aree interne e pianeggianti del Centro-Nord, in particolare lungo le regioni tirreniche. Il picco della calura è atteso per i primi giorni della nuova settimana, quando lo strapotere dell’anticiclone sub-tropicale raggiungerà i massimi effetti sull’Italia con anche l’afa.
ULTERIORI TENDENZE – Solo verso il 14/15 giugno l’anticiclone sub-tropicale potrebbe parzialmente indebolirsi, ad iniziare dal Nord Italia favorendo la penetrazione d’aria più fresca che potrebbe provocare temporali anche violenti. Poco o nulla accadrà al Centro-Sud, se non una lieve attenuazione del gran caldo. Resta incerta invece l’evoluzione subito dopo metà mese, con il dubbio tra una maggiore ingerenza d’aria fresca da nord/est o un nuovo forcing dell’anticiclone sub-tropicale.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: