Prospettive di bel tempo ampiamente confermate anche per la prossima settimana, avremo infatti un ulteriore rinforzo dell’Alta Pressione c he come detto si avvarrà di un supporto d’aria calda in risalita dal nord Africa.
Le temperature saliranno ancora e inizieremo a percepire i primi caldi stagionali. Le massime raggiungeranno punte di 25°C e oltre, ma saliranno anche le minime che in questi ultimi giorni hanno riproposto rigori invernali inaspettati. Davvero poche le nubi, salvo un po’ di nubi marittime in vari tratti costieri d’Italia.
Il tempo domenica 12 Aprile
Ci aspetta una domenica ampiamente soleggiata, salvo qualche annuvolamento inizialmente lungo le coste tirreniche, liguri e della Sardegna orientale. Si tratterà di nubi basse marittime, che potrebbero riproporsi col calar del sole. Nelle ore centrali, le più calde – sono attese punte di oltre 20°C in varie città d’Italia – osserveremo svilupparsi nubi torreggianti sui rilievi appenninici, localmente su Alpi ed anche nelle zone interne Sardegna. Non mancherà occasione per occasionali acquazzoni ed anche isolatissimi temporali, in rapida dissoluzione serale.
In settimana arriverà il caldo
La giornata di lunedì proporrà ancora qualche insidia temporalesca pomeridiana sulla dorsale appenninica meridionale, oltre a locali annuvolamenti cumuliformi nelle principali aree montuose d’Italia. Altrove sole prevalente, salvo nubi di tipo marittimo su coste tirreniche, liguri e sarde. Il clima diverrà ancora più mite, con punte sino a 23-24°C in varie città.
Da martedì in poi dovremmo assistere al consolidamento dell’Alta Pressione nord africana, il che significa meteo estremamente stabile e caldo in aumento. Le massime, lo abbiam detto, potrebbero addirittura superare i 25°C orientandosi diffusamente su valori tardo primaverili e ben superiori alle medie stagionali. Ma saliranno anche le minime, di molti gradi. Avremo davvero poche nubi, salvo annuvolamenti marittimi qua e là e sporadiche sterili velature.