CRONACHE METEO: la stagione fredda sta avanzando rapidamente nel Continente australiano, anzi, più velocemente del normale, visto che le prime nevicate sulle Alpi Australiane si sono viste già in Aprile, mentre adesso un intenso fronte freddo, apportatore di aria di lontana origine antartica, sta per abbattersi sul lato orientale dell’Australia.
Il fronte freddo più intenso dovrebbe penetrare tra giovedì e venerdì prossimo, con una intensità davvero insolita per la stagione, e raggiungendo latitudini tropicali.
Ed in effetti, la mappa delle anomalie termiche prevede temperature al di sotto della norma di almeno 10-14°C su gran parte del Continente, ad esclusione di un limitato settore nord orientale.
Sulla Tasmania, ma anche sulle località sciistiche delle Alpi Australiane, sono previste le prime abbondanti nevicate al di sopra degli 800 metri; lo stato di Victoria sarà quello più colpito dal freddo, ed anche le grandi città di Sydney e Melbourne dovranno soffrire il primo attacco in grande stile della stagione invernale.