CRONACHE METEO: nell’Emisfero meridionale del nostro Pianeta, la stagione invernale procede freddissima su vaste zone, dall’Australia, al Sudafrica, al Sudamerica, dove, in Perù, si sta verificando l’inverno più freddo degli ultimi 50 anni.
Già l’inverno 2018 era stato molto freddo, ma quello 2019 rischia di superarlo.
Nella capitale Lima, in questa prima parte dell’Inverno, le temperature sono da 1,0° a 1,5°C più basse di quelle del 2018.
Altra anomalia eclatante è la presenza della pioggia: si sono verificati 12 giorni di pioggia in questo mese di Luglio contro la norma mensile che è di appena 5 giorni.
Le anomalie climatiche sul Perù dipendono sostanzialmente dalla presenza o meno del Nino, il fenomeno del riscaldamento delle acque del Pacifico che ha inizio proprio sulla costa peruviana, e, negli ultimi anni, la presenza di Nino molto forte ha certamente causato un aumento di tali anomalie.
Le stazioni sciistiche dell’Argentina meridionale sono state invece interessate da una nevicata di eccezionale portata.
60 cm di neve fresca sono caduti nella stazione di Cerro Catedral, vicino all’aeroporto di San Carlos de Bariloche, 50 cm in quella di Chapequo e 40 cm a Caviahue. La stagione sciistica procede pertanto alla grande in questo angolo della Terra vicino alle Ande.