METEO DAL SAPORE INVERNALE, TRENO DI PERTURBAZIONI – Siamo dinanzi a quella che appare come una svolta meteo stagionale davvero incisiva. Dopo essersi sentito già a più riprese in Europa, ora il freddo precoce ha raggiunto anche l’Italia, sospingendo varie perturbazioni. Si conferma una prosecuzione di settimana ancora dal meteo molto vivace e movimentato, con un canale perturbato proteso dall’Europa nord-occidentale fin sull’Italia. Per tale motivo avremo momenti ancora caratterizzati da piogge, con instabilità destinata a protrarsi per alcuni giorni in quanto giungeranno ulteriori veloci impulsi freddi da nord. Gli ultimi aggiornamenti indicano ulteriori complicanze nel weekend e per i primi giorni della prossima settimana. Solo verso metà mese l’anticiclone potrebbe cercare d’imporsi in modo più netto, riportando anche clima più mite.
IL METEO DI MERCOLEDI’ 9 NOVEMBRE – Meteo decisamente compromesso, con una nuova recrudescenza instabile che, nel corso della giornata odierna, coinvolgerà le regioni di ponente: nuove precipitazioni si rivedranno in Sardegna con neve sulle cime del Gennargentu, e sulle Alpi Occidentali. Lungo la catena alpina nevicherà sotto i 1000 metri anche sui crinali di confine. Il nuovo impulso perturbato alimenterà un vortice ciclonico in rapido movimento verso sud/est: tra pomeriggio e sera il peggioramento si dirigerà al Centro-Sud con fenomeni a carattere di rovescio più probabili e frequenti lungo la fascia tirrenica. Sarà invece asciutto sul resto del Nord, con nuvolaglia sterile di scarsa consistenti e freddo mattutino anche in Val Padana con temperature poco sopra gli zero gradi. Venti anche sostenuti soffieranno tra ovest e nord/ovest al Centro-Sud.
NUOVI IMPULSI PERTURBATI, ANCORA METEO INVERNALE – Non si attende nulla di buono nemmeno dopo la metà della settimana, con nuovi fronti nuvolosi attesi scavalcare le Alpi per poi presentarsi più attivi sulle regioni centro-meridionali. Giovedì è attesa neve fino a quote basse sui settori settentrionali alpini, mentre prevarrà il sole in Val Padana. Sarà discreto il meteo anche su Toscana e regioni del medio versante adriatico, mentre altrove prevarrà instabilità con precipitazioni più significative lungo le aree tirreniche, il nord Sardegna ed il Sud Peninsulare. Qualche nevicata si avrà sui rilievi più alti dell’Appennino. Venerdì in particolare è atteso un nuovo apporto perturbato, che favorirà l’accentuazione delle precipitazioni al Centro-Sud. Tornerà peraltro forte il rischio nubifragi su alcune aree delle regioni meridionali, specie lungo la fascia tirrenica.
ULTERIORI TENDENZE – Nel weekend potrebbe giungere una nuova perturbazione con altre piogge specie domenica, ma è un’evoluzione molto incerta. Di sicuro, l’anticiclone non riuscirà ad affermarsi in modo convincente prima della prossima settimana, anche se il clima dovrebbe addolcirsi con lieve risalita delle temperature.