CRONACHE METEO: tra le diverse ipotesi che sono state fatte riguardo all’evoluzione dello straordinario Stratwarming che si è sviluppato al di sopra dell’Antartide, c’è anche quella riguardante lo sviluppo di una eccezionale ondata di freddo primaverile in Nuova Zelanda.
Non si sa ancora con certezza se i due fenomeni siano collegati, fatto sta che, effettivamente, un’ondata di gelo e di neve ha coperto in particolare l’Isola meridionale neozelandese, sorprendendo la popolazione che non si aspettava la neve così tardiva.
La forte nevicata ha causato la chiusura del Lewis Pass, passo di montagna alto 907 metri, situato nella parte nord dell’Isola meridionale.
E’ il più settentrionale dei tre passi principali delle Alpi meridionali della Nuova Zelanda, e si trova ad una latitudine di 42° Sud.
Imbiancate gran parte delle strade del North Canterbury, che si trova nella parte centro orientale dell’Isola del Sud.
Su questa regione e sulla Penisola di Banks sono caduti dai 3 ai 5 cm di neve anche sulle pianure occidentali.
Ricordiamo che in Nuova Zelanda la stagione è invertita rispetto al nostro Emisfero, e stiamo andando verso il mese centrale della stagione primaverile.
Stando alle mappe di previsione, ad un riscaldamento nei primi giorni di Ottobre del Continente Antartico, corrisponderà l’arrivo di una serie di ondate di freddo sulla Nuova Zelanda ed anche sul Sudamerica, nel corso della prima decade del prossimo mese.