AVVIO GIUGNO NEL SEGNO DEL METEO INSTABILE – E’ un inizio d’estate nel segno dei violenti temporali ed ancora bisognerà pazientare prima di assistere ad una svolta. Anche nel weekend l’Italia verrà penalizzata dall’ostica circolazione ciclonica attiva sul Centro Europa, con al suo interno fresca in quota. Ciò va a causare spiccata variabilità, con spazio per acquazzoni e temporali che non si limitano a coinvolgere le sole aree montuose come sovente avviene in estate. Sarà quindi necessario attendere la prossima settimana per rivedere una maggiore stabilità atmosferica, in un contesto meteo prettamente più estivo. Il sole splenderà in particolare su coste e pianure, ma in montagna probabilmente gli acquazzoni saranno ancora protagonisti nelle ore più calde della giornata.
IL METEO DI VENERDI’ 3 GIUGNO 2016 – Tempo tra il variabile e l’instabile, con la conseguenza che avremo parziali schiarite alternate ad annuvolamenti compatti associati ad ulteriori acquazzoni. Nella giornata odierna il rischio di temporali riguarderà ancora una volta il Nord Italia, specie le Alpi ed il Triveneto con coinvolgimento della Val Padana a macchia di leopardo e tendenza poi a successivo miglioramento serale. Rovesci qua e là fin dal mattino colpiranno anche Levante Ligure, Toscana e poi al pomeriggio i temporali prenderanno corpo sulle zone interne delle regioni centrali, in estensione fin sulle coste del medio adriatico per quanto riguarda le Marche. Più asciutto al Sud ed Isole Maggiori, anche se con piovaschi e rovesci possibili su Campania ed entroterra pugliese.
METEO WEEKEND, ULTERIORI TEMPORALI – L’anticiclone si manterrà ancora lontano e pertanto l’intera Penisola sarà soggetta ancora ai riflessi della circolazione d’aria fresca ed instabile presente sull’Europa Centro-Orientale. Giornata di sabato che presenterà quindi ancora acquazzoni sparsi al Nord, più frequenti durante le ore centrali pomeridiani, specie su Alpi e Prealpi ma con maggiore occasionalità anche in Pianura Padana. Acquazzoni pomeridiani bagneranno anche le zone interne delle regioni centrali, specie tra Umbria, Marche ed Abruzzo. Locali piovaschi si avranno anche in Liguria e Toscana, localmente fin sulle coste. Sarà prevalente il sole al Sud ed Isole, con lieve generale aumento delle temperature. Poche variazioni meteo per domenica. Qualche disturbo anche sulle due Isole.
ULTERIORI TENDENZE – Fin quando si protrarrà quest’avvio d’estate così capriccioso? Come già accennato, i temporali andranno gradualmente sempre più a circoscrivere verso zone interne a ridosso dei rilievi. Il bel tempo, accompagnato da un rilevante rialzo termico, dovrebbe affermarsi in modo più convincente solo attorno all’8 giugno con scenari più estivi, ma potrebbe durare poco.