SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: la furia del maltempo arrivato nei giorni scorsi, si è finalmente placata. Se escludiamo qualche pioggia e persino temporale sui versanti tirrenici, il quadro meteo è tornato abbastanza tranquillo.
Il flusso di correnti dell’Atlantico si prende una modestissima pausa insomma, quel che basta per regalarci 48 ore di tempo più asciutto e in buona parte soleggiato.
La vigilia del weekend vedrà la giornata odierna caratterizzata da tempo nel complesso buono con nubi di passaggio ancora possibili soprattutto sulla fascia tirrenica e sui monti del Sud specie della Calabria. Il rischio di pioggia si manterrà comunque basso.
Attenzione invece alla nebbia sulla Val Padana che nel corso della mattinata potrà ancora ridurre a tratti la visibilità.
Per il resto, come detto, sarà un venerdì più che discreto con anche un buon soleggiamento specialmente al Sud Italia ed il lato adriatico.
Questa situazione positiva condizionerà parzialmente anche le temperature massime che faranno registrare un moderato e generale aumento.
Arriviamo così al weekend: il sabato sarà ancora una giornata piuttosto tranquilla anche se disturbata dalla nebbia su gran parte delle pianure del Nord, oltre che fino ad alcuni tratti delle zone interne del Centro specie la Toscana e l’Umbria.
Nubi in arrivo tra il tardo pomeriggio e la sera cominceranno a coprire i cieli del Nordovest. Sono i segnali di un cambiamento che interesserà una fetta d’Italia nel corso della seconda parte del fine settimana.
La domenica dunque sarà contrassegnata dal transito di una corposa perturbazione che colpirà tutto il Nord riportando la pioggia e copiose nevicate sui rilievi alpini.
Col passare delle ore, piogge e qualche temporale si spingeranno fino alla Toscana e al nord dell’Umbria con deboli piovaschi in serata anche su Lazio e Sardegna.
Sul resto del Centro e al Sud, il quadro meteorologico non cambierà di molto, salvo una maggior presenza di nubi ed un deciso rinforzo dei venti da Scirocco che interesseranno tutta l’area del medio e basso tirreno e il comparto meridionale adriatico.
Le temperature caleranno nei valori massimi al Nord e sulla Toscana. Poche saranno le variazioni invece sul resto del Paese, con addirittura un probabile aumento al Sud e sulla Sicilia.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA