Ieri abbiamo assistito ad una fase meteo abbastanza perturbata sulle Alpi: non è la prima neve di stagione, poiché un episodio di maltempo con neve a quote basse c’è stato a metà luglio e successivamente un altro più importante nella prima metà di settembre.
La fase meteo di questi giorni e soprattutto quella in arrivo nella seconda parte della settimana sarà caratterizzata da una generosa imbiancata a quote medio alte, mediamente oltre i 2200-2500 metri (che è abbastanza elevata per la stagione), ma le cime alpine dovrebbero davvero fare il primo pieno di neve.
Chiaramente, a quelle quote, non è difficile ricevere anche un metro di neve in un giorno e se la perturbazione (come pare sia dei modelli meteo) sarà molto ben organizzata e piuttosto duratura, nevicate abbondanti saranno all’ordine del giorno su vaste aree alpine.
Ricordo che l’autunno è una stagione fondamentale poiché è proprio qui che avviene la prima boccata d’ossigeno per ghiacciai e nevai, dopo che hanno subito ancora una volta forti perdite a causa degli esagerati calori estivi.