CRONACHE METEO: la stazione sciistica francese di Les Deux Alpes è situata nel dipartimento dell’Isere; mentre il villaggio base si trova ad una quota di 1650 metri, gli impianti di risalita arrivano fino ad un punto massimo di 3600 metri.
Le piste da sci hanno una particolarità: quelle in quota hanno dei pendii più dolci e meno ripidi dei pendii sottostanti, quelli più vicini alla base.
Il ghiacciaio consente lo sci da Giugno fino alla fine di Agosto, ma in Estate esistono anche numerose piste ciclabili per la mountain bike, ed altre attività che si possono svolgere all’aria aperta.
Les Deux Alpes ha il più grande ghiacciaio sciabile d’Europa, il comprensorio sciistico estivo comprende ben 110 ettari sciabili a quote variabili dai 2800 ai 3600 metri.
Tuttavia il grande caldo di quest’anno ha creato numerosi problemi anche in questo ghiacciaio, tanto che, per Ferragosto, è stato chiuso per la prima volta da quarant’anni un impianto che parte da quota 3200 metri ed arriva a 3600, in pratica anticipando di una quindicina di giorni la normale chiusura del resort sciistico estivo.
Quest’anno l’Estate francese ha assunto caratteri di eccezionalità, come successo in passato rare volte, superando anche i limiti di caldo che erano stati stabiliti nel 1947 a Parigi.
Nei prossimi giorni, sulle Alpi Occidentali, lo zero termico si manterrà a quote comprese tra 3900 e 4000 metri, ben al di sopra della quota del ghiacciaio.