Le condizioni meteo tropicali tenderanno ed esaltare l’instabilità atmosferica, che nelle nostre montagne dovrebbe trovare ideale area di sviluppo di temporali con piogge simil monsoniche. Infatti, le stime del centro meteo americano, ma anche quello europeo concorderebbe nella prospettiva di avere piogge esagerate nelle prossime 2 settimane.
Potrebbero esservi delle sovrastime nella previsione, e di ciò ne teniamo ampiamente conto, ma le piogge che sono attese nelle zone interne, specialmente montuose italiane sono spropositare, le quali per altro cadrebbero in un contesto di temperature altissime rispetto alla media stagionale.
Le previsioni della temperatura non denotano brusche interruzioni della calura, magari la prossima settimana ci potrebbe essere un calo dell’intensità, ma avremo valori termici sopra la media. Inoltre, alta umidità.
Anche le piogge che sono attese così abbondanti, combinano con la definizione di tropicalizzazione climatica di questo periodo dell’anno, e se in altre annate prevaleva la siccità, quest’estate ci sarà caldissimo ma anche con temporali.
Le stime prospettano picchi anche di 500 millimetri in 2 settimane per ampie aree della regione alpina, mentre oltre i 250/300 millimetri in Appennino.
Non ci sarà un vero e proprio maltempo, così parrebbe, bensì ricorrenti pomeriggi con temporali con piogge imponenti, dove in mezz’ora possono cadere oltre 50 millimetri di pioggia.
Temporali e piogge si avranno anche nelle zone montane di Sardegna, Sicilia e nel Sud Italia.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA