Il meteo di questa estate 2019 ha proposto talvolta dei temporali di inaudita intensità, soprattutto quando un forte anticiclone di matrice subtropicale ha stazionato per molto tempo sul nostro paese e successivamente sono entrate correnti umide atlantiche decisamente instabili.
Ovviamente, non possiamo sapere se ogni volta che c’è questo cambio del meteo si verificherà sicuramente un temporale violento, ma sussiste sempre la probabilità, dato che è presente aria caldo umida e l’instabilità della colonna d’aria atmosferica può far scaturire fenomeni severi.
Precipitazioni previste dal modello LAM per le giornate di martedì e mercoledì: non sono da vedere con la lente di ingrandimento, ma, facendo un discorso più ampio, sussiste il RISCHIO di fenomeni temporaleschi nelle aree colorate, con qualche sconfinamento anche alle alte pianure.
Facendo un focus meteo sulle Alpi, prestare particolare attenzione tra martedì sera e mercoledì mattina: un flusso perturbato ciclonico di matrice atlantica interesserà il nostro Nord Italia, trovando in loco aria piuttosto umida e abbastanza calda.
Certo, non ci sono più le condizioni termoigrometriche dell’ondata di calore di fine luglio, ma comunque, dato che le precipitazioni potranno essere anche piuttosto abbondanti, sussiste il rischio di fenomeni meteo intensi.
Gli utenti che abitano queste zone oppure che sono in vacanza e desiderano effettuare escursioni dovranno stare particolarmente attenti ai bollettini meteo emessi dalle ARPA regionali oppure dalla Protezione Civile, che ricordo essere l’unico ente adibito per l’emanazione ufficiale di allerte.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA