POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO ALL’8 NOVEMBRE
Dall’attenta lettura dei modelli matematici di previsione non possiamo far altro che confermare, per l’ennesima volta, scenari meteo climatici votati al maltempo autunnale.
Per quota l’ipotesi del freddo Artico mentre decolla quella relativa alle perturbazioni atlantiche. O meglio, a veri e propri cicloni oceanici che prenderanno letteralmente d’assalto l’Europa occidentale e sudoccidentale. Per intenderci, pare che ampie strutture depressionarie – sostenute da aria moderatamente fredda – possano sprofondare a più riprese sulla Penisola Iberica per poi avanzare inesorabilmente verso est. In tal modo verrebbero coinvolte anche le nostre regioni, in particolare quelle di ponente. Ma andiamo per gradi.
POSSIBILI RISVOLTI PER L’ITALIA
Diciamo questo, che qualora dovessero realmente verificarsi gli scenari suddetti si dovrà prestare molta attenzione agli enormi contrasti termici che andranno a realizzarsi proprio sui nostri mari. Da un lato, direzione Penisola Iberica, subentrerà aria fredda mentre dall’altro lato – ovvero sul Mediterraneo centro orientale – potrebbero affluire correnti d’aria ben più mite – se non addirittura calda – dal nord Africa.
E’ chiaro che nelle aree di confluenza tra due masse d’aria così contrapposte potranno svilupparsi contrasti eclatanti. Contrasti in grado di generare grosse nubi temporalesche, indi per cui non escludiamo la possibilità di nuovi nubifragi o comunque di piogge particolarmente abbondanti. Dobbiamo tenere presente anche un altro aspetto: la presenza di un’Alta Pressione di blocco sull’Europa orientale. Se confermata, tale struttura potrebbe ostacolare la naturale progressione di nubi e fenomeni verso est, decretandone la persistenza in varie zone d’Italia.
DIVERSI SCENARI TERMICI
Chiaro che a seconda delle masse d’aria che prevarranno cambieranno anche gli scenari termici. Potremmo assistere ad un’Italia spaccata in due, con alcune regioni alle prese con le miti correnti nord africane ed altre alle prese con maggiori ingerenze d’aria fresca. Ma laddove prevarranno nubi e fenomeni il clima sarà comunque pienamente autunnale.
IN CONCLUSIONE
Accelerazione d’Autunno davvero importante, imponente, che rischia di consegnarci ancora una volta precipitazioni fin troppo abbondanti.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff