Il vistoso cambiamento meteo di cui ha risentito l’Italia non ha risparmiato nemmeno le vicine zone del Nord Africa, che sono state colpite da violenti fenomeni d’instabilità generati dal contrasto fra l’aria polare marittima discesa dalla Groenlandia e le masse d’aria più miti in risalita dall’entroterra nord-africano.
A peggiorare la situazione un vortice di bassa pressione, che ha ulteriormente alimentato dei violenti temporali che hanno dato origine a precipitazioni con intensità da nubifragio in alcune località dell’Algeria, accompagnate anche da grandine di grossa taglia.
Ad essere colpita da un violentissimo temporale è stata la città di Costantina, nell’estremo nord-est dell’Algeria. Qui si è abbattuta una pioggia torrenziale, dovuta ad una cella temporalesca di tipo autorigenerante.
Oltre alla pioggia, è caduta una violentissima grandinata risultata particolarmente abbondante da determinare un grosso accumulo al suolo. Si è così venuta a creare una vera e propria situazione alluvionale, con estesi allagamenti che hanno richiesto l’intervento e i soccorsi delle autorità locali.