CRONACHE METEO: le temperature che si stanno registrando in Alaska sono notevolmente elevate in questa stagione estiva, tanto da raggiungere dei record di caldo insoliti che non si sono mai misurati in precedenza.
Il fatto è causato da un blocco della circolazione atmosferica su larga scala nel nostro Emisfero, e la situazione meteorologica sta sperimentando dei record di caldo e di freddo su molte zone boreali.
In Alaska esistono molte stazioni meteorologiche, ma dal 28 Giugno scorso nessuna stazione ha misurato un valore termico uguale a 0°C o inferiore.
Si tratta di un periodo lungo 31 giorni consecutivi, in cui il termometro non è andato al di sotto dello zero da nessuna parte dell’Alaska.
E’ il periodo più lungo che sia mai stato misurato negli ultimi 100 anni, il precedente record era di 18 giorni consecutivi, mentre dal 1950 ad oggi il periodo maggiore era stato di 11 giorni consecutivi.
Questo è indicativo dell’eccezionalità della ondata di caldo che ha colpito questo Stato nordamericano.
Ad Anchorage, il mese di Luglio terminerà con un’anomalia di +4,5°C rispetto alla norma trentennale, mentre a Fairbanks, l’anomalia registrata è di +2,8°C.