POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 8 DICEMBRE
La prima settimana di Dicembre promette “battaglia”. Condizioni meteo che si preannunciano estremamente dinamiche, con un cambiamento sostanziale nella distribuzione di Alte e Basse Pressioni.
Confermiamo un riposizionamento dell’Alta delle Azzorre sull’Europa occidentale, posizionamento che andrà a rimodulare la circolazione atlantica e che ai primi accenni di spinta meridiana potrebbe catapultare aria fredda artica nel cuore del Mediterraneo.
Elementi che scorgiamo nelle ultimissime emissioni dei modelli matematici di previsione e che vanno a suffragare le dinamiche finora descritte.
IPOTESI ITALIA
Con la presenza dell’Alta Pressione delle Azzorre a due passi vi saranno alcune peculiarità importanti. Anzitutto le perturbazioni atlantiche saranno costrette a percorrere più chilometri per raggiungerci: non più dalla Penisola Iberica, piuttosto lungo l’asse Gran Bretagna-Francia.
Significherebbe avere a che fare con venti mediamente nordoccidentali, quindi più freddi perché provenienti dal nord Atlantico. A onor del vero dobbiamo dirvi che la struttura anticiclonica proverà anche a estendersi verso est e inizio Dicembre potrebbe regalarci temporanei sprazzi di bel tempo.
Dopodiché attenzione a eventuali spinte anticicloniche verso nord, direzione Regno Unito. Potrebbero realizzarsi a ridosso dell’Immacolata ed ecco che le prime vivaci irruzioni artiche potrebbero puntare il cuore del Mediterraneo.
ALTERNATIVA
In un’evoluzione molto dinamica c’è sempre il rischio del rovescio della medaglia appena dietro l’angolo: in un attimo si potrebbe passare dall’avvento di un periodo freddo invernale, ad un clima primaverile per buona parte d’Italia, ma con nebbie per la Valle Padana.
GIU’ LE TEMPERATURE
Osservando le temperature scorgiamo un andamento altalenante, tuttavia con prevalenza di valori superiori alle medie stagionali. Regna molta incertezza previsionale.
IN CONCLUSIONE
Quel che è certo è che avremo un bel da fare nei prossimi 10 giorni. Gli spunti di discussione non mancheranno, non mancheranno perché di staticità atmosferica ce ne sarà davvero poca.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff