POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 7 AGOSTO
Così come preannunciato da giorni, il cambiamento meteo climatico che andrà a coinvolgere gran parte d’Europa nei prossimi giorni rischia di avere non poche ripercussioni sul tempo atmosferico del nostro Paese.
Poderose strutture cicloniche, atlantiche e non, andranno a posizionarsi tra l’Europa settentrionale e occidentale. Di contro l’Alta Pressione si rifugerà ostinatamente sul Mediterraneo dove continuerà a favorire giornate di sole e di gran caldo.
Attenzione però, perché le perturbazioni arriveranno spesse volte a lambire le Alpi e al minimo tentennamento anticiclonico potrebbero approfittarne per dar luogo a peggioramenti di una certa rilevanza. Anche nelle nostre regioni.
IL METEO A BREVE TERMINE
Stiamo vivendo un’altra ondata di gran caldo. Non siamo ai livelli europei, dove anche stavolta cadono record storici come fossero birilli. Ciò non toglie che anche da noi le temperature stiano gravitando agevolmente al di sopra delle medie stagionali. Trattasi di anomalie termiche positive importanti, seppur non eccezionali.
Ma siamo in attesa di un cambiamento, lo sappiamo, di un cambiamento che dovrebbe realizzarsi a causa del passaggio di una perturbazione atlantica al Centro Nord. Stavolta potrebbero essere maggiormente penalizzati i settori tirreniche e le regioni settentrionali, laddove i fenomeni rischiano di risultare fin troppo forti causa contrasti termici eclatanti.
La rinfrescata, invece, riguarderà l’Italia intera e per alcune regioni si potrà parlare tranquillamente di tracollo termico in quanto le temperature scenderanno anche di 10°C e verremo sferzati da venti intensi.
RECORD PAUROSI
Avrete sicuramente letto dei record di caldo che continuano ad aggiornarsi. La Francia, anche stavolta, è la Nazione più colpita e in tema di record ieri è toccato alla Capitale, Parigi appunto.
Ma fa tantissimo caldo anche in UK, nel BeNeLux, in Germania, addirittura in Danimarca e Scandinavia. Oltre chiaramente a Spagna e Italia. Purtroppo anche stavolta l’ondata di caldo terminerà bruscamente, con temporali fin troppo violenti.
ATTENZIONE AD AGOSTO
Il cambiamento che abbiamo indicato in apertura rischia di avere ripercussioni pesanti su gran parte del mese di agosto. In Europa almeno sino a Ferragosto potrebbero prevalere correnti instabili decisamente fresche, supportate da aree depressionarie sostanzialmente statiche.
In Italia è tutto da vedere, probabilmente avremo una discreta variabilità con alternanza tra fiammate di caldo e bruschi break temporaleschi. Come detto basterà un non nulla a far sì che le perturbazioni si insinuino all’interno dell’Alta Pressione, a quel punto i contrasti termici verrebbero serviti su un piatto d’argento.
IN CONCLUSIONE
Che aggiungere? Agosto promette spunti di discussione, di questo ne siamo sicuri. Vedremo se ci sarà la possibilità di eventi eclatanti o meno, sia in termini di caldo che in termini di temporali.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: