PROBABILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 7 AGOSTO
Giungono nuove conferme circa il potenziale scenario meteo che potrebbe realizzarsi nella prima settimana di agosto. I modelli matematici di previsione confermano il consolidamento di un ampio, robusto anticiclone non soltanto sul Mediterraneo ma su gran parte dell’Europa centro occidentale. Alle nostre latitudini arriverebbe però aria calda nordafricana, anche se va detto che la parte più rovente della struttura anticiclonica dovrebbe insistere tra il Marocco e la penisola iberica. Ciononostante ci aspettiamo condizioni di tempo estremamente stabile, soleggiato, temperature superiori alle medie stagionali e ben pochi temporali.
La novità sostanziale dell’analisi odierna riguarda le maggiori difficoltà delle perturbazioni atlantiche nello scalfire la resistenza dell’alta pressione. Sembra infatti che salvo qualche sbuffo d’aria instabile, il dominio anticiclonico potrebbe caratterizzare gran parte della prima metà del mese di agosto.
INTENSITA’ DEL CALDO
Ovviamente stiamo prendendo seriamente in considerazione le proiezioni termiche a più lungo periodo, proiezioni che come detto appaiono concordi nell’ipotizzare temperature superiori alle medie stagionali un po’ su tutte le nostre regioni. Anomalie che, ipotesi alla mano, potrebbero attestarsi attorno ai 4-5°C ma localmente potrebbero salire anche un po’ di più. Ovviamente dipenderà dall’esatta traiettoria d’ingresso della massa d’aria calda proveniente dal Nordafrica, ovviamente dipenderà anche dalle singole condizioni microclimatiche che come ben sappiamo condizionano non poco l’andamento meteorologico sul nostro paese. Quel che è certo, al momento, è che si potrà parlare tranquillamente di ondata di caldo insistente e consistente.
POSSIBILI INSIDIE
Come detto in apertura la novità sostanziale delle ultimissime emissioni modellistiche che riguarda la minore importanza delle perturbazioni atlantiche. Se fino a qualche giorno fa eventuali zone depressionarie collocate tra l’Islanda il regno unito potevano rappresentare una seria minaccia la tenuta anticiclonica, oggi quelle stesse zone depressionarie vengono ridimensionate. Chiaro che stiamo sempre parlando di proiezioni a lungo termine, è bene ricordarlo, ragion per cui prima di dare per scontata un’evoluzione che potrebbe regalarci una prima metà d’agosto all’insegna dal caldo dovremo attendere ulteriori riscontri modellistici. Volendo ipotizzare qualche valore termico ci sentiamo di dirvi che nelle massime oltre 35°C potrebbero essere frequenti e con umidità in crescita i valori percepiti potrebbero superare localmente quota 40°C.
IL TREND METEO CLIMATICO DEL LUNGO TERMINE
La previsione a questo punto è presto fatta: sole caldo per tutta la prima settimana di agosto è un po’ su tutte le nostre regioni. Ci sarà da valutare eventualmente l’insorgenza di qualche isolato temporale pomeridiano a ridosso dei principali rilievi è in modo particolare lungo l’arco alpino, ma a differenza di quanto accaduto sinora potrebbe trattarsi semplicemente di temporali di calore tipici del periodo.
IN CONCLUSIONE
Insomma, l’estate sembra voler accelerare proprio nel periodo più propizio per le vacanze. Ora dovremo capire se tali prospettive verranno confermate soprattutto se l’eventuale ondata di calore sarà capace di protrarsi nel tempo. Cosa che finora non era mai accaduto.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff
Vi suggeriamo di diventare nostri fan per rimanere aggiornati:
– https://www.facebook.com/meteogiornale.it
– https://twitter.com/meteogiornaleit