POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 6 OTTOBRE
La prima settimana del mese di Ottobre potrebbe traghettarci all’intero di scenari meteo climatici fortemente autunnali.
I modelli matematici di previsione continuano a mostrarci forti contrasti termici generati dalla netta contrapposizione tra un possente Anticiclone e le prime irruzioni artiche. Contrapposizione che andrà inevitabilmente a ripercuotersi sull’andamento delle temperature nel Vecchio Continente, perché se è vero che da un lato continuerà a far caldo – caldo anomalo – è altrettanto vero che dall’altro lato potrebbero subentrare le prime sensazioni tardo autunnali (se non addirittura invernali).
IRRUZIONI FREDDE
Stiamo parlando di vere e proprie irruzioni d’aria fredda, in discesa dal Circolo Polare Artico. Ma quale potrebbe essere la causa scatenante? Semplice, la possente Alta Pressione dovrebbe spostarsi sull’Europa occidentale, da lì proverà ad allungarsi sui meridiani – verso il Regno Unito e l’Islanda – incentivando una frustrata artica non indifferente.
Ora, dobbiamo dirvi che le mappe di previsione continuano a vedere un interessamento – parziale o diretto non è dato saperlo – anche dell’Italia laddove si andrebbe a realizzare un calo delle temperature di notevole portata. Lo ripetiamo, stiamo parlando della prima settimana di ottobre. Per quel che concerne eventuali fenomeni, come vedremo, si dovrà attendere di capire l’esatta collocazione della struttura anticiclonica e in tal senso vi riportiamo gli scenari ad oggi contemplati.
MALTEMPO O SEMPLICEMENTE FREDDO
Qualora l’Alta Pressione dovesse rimanere defilata a ovest ecco che l’Italia potrebbe ricevere oltre al freddo anche un apporto perturbato imponente. Quindi, è evidente, forte maltempo. Ma se l’Alta Pressione, ipotesi al momento non trascurabile, dovesse riuscire a espandersi verso l’Europa centrale la depressione artica scivolerebbe a est e sulle nostre regioni affluirebbe parte dell’aria fredda ma in un contesto mediamente di bel tempo. Due ipotesi contrapposte, almeno dal punto di vista della stabilità atmosferica, due ipotesi che però dipenderanno da un solo attore protagonista: l’Anticiclone appunto.
IN CONCLUSIONE
Crediamo comunque che l’Autunno sia ormai alle porte, lo si evince anche dai continui peggioramenti temporaleschi che coinvolgono diverse regioni e lo si evince anche dalle proiezioni termiche a lungo termine le quali suggeriscono i primi freddi incombenti.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff