POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 6 DICEMBRE
Prima settimana di Dicembre che segnerà un’accelerazione invernale meteo climatica importante. Avremo dei cambiamento nelle dinamiche atmosferiche continentali, con l’Alta Pressione delle Azzorre che sembra possa tornare in qualche modo protagonista.
Alta Pressione che si riaffaccerà probabilmente sulla Penisola Iberica, puntando con decisione verso l’Europa occidentale. Potrebbe tentare qualche sortita verso nord, innescando in tal modo una variazione dei venti che a quel punto virerebbero da nord-nordovest.
Dinamica certamente interessante, ma per quanto riguarda l’Italia le ipotesi in campo sono differenti e diametralmente opposte. Vediamo quali sono.
IPOTESI SOLE, IPOTESI FREDDO
In due parole abbiamo riassunto il trend meteo climatico che potrebbe scaturire dalle dinamiche suddette. Sono ipotesi contrapposte, è vero, ma dipendono entrambe imprescindibilmente dall’esatta collocazione dell’Alta Pressione.
Per capirci, qualora dovesse espandersi parzialmente sul Mediterraneo ecco che l’Italia potrebbe trovarsi sotto una propaggine anticiclonica indi per cui si realizzerebbero condizioni di stabilità atmosferica. Qualora non dovesse riuscire a spingersi verso est ecco che perturbazioni e anche masse d’aria fredda potrebbero prendere la via del nostro Paese determinando peggioramenti di una certa consistenza.
POSSIBILI SORPRESE
Potrebbero giungere da nord, dall’Artico. In alcune emissioni dei centri di calcolo matematici è possibile scorgere irruzioni artiche davvero consistenti, irruzioni che inizialmente verrebbero da nord ma che poi potrebbero piegare da est-nordest andando a pescare il freddo direttamente dalla Russia. Qui dovremo prestare attenzione perché sembra potersi rafforzare, in modo sostanzialmente, il famoso Anticiclone Russo-Siberiano.
IN CONCLUSIONE
Sicuramente non ci annoieremo, sicuramente avremo argomenti di cui discutere approfonditamente. Come scritto più e più volte sembra profilarsi un mese di dicembre tutt’altro che monotono.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff