POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 5 GIUGNO
Lasciamo che i modelli matematici facciano il loro lavoro, ovvero quello di indicarci il trend meteo climatico del lungo periodo.
Una strada che per il momento s’intravede soltanto e che potrebbe metterci davanti a un bivio nei primi giorni di giugno. Fin tanto che nelle mappe non leggeremo accordo sulla direzione da prendere occorrerà navigare a vista.
Ciò detto, ad oggi pare che comunque possano manifestarsi delle rimonte anticicloniche più consistenti e sostenute da aria calda proveniente dal nord Africa. Le temperature schizzerebbero verso l’alto, spalancando le porte alla prima ondata di caldo dell’Estate. Volete sapere se si tratterà di un’affermazione estiva duratura? Seguiteci, vi spiegheremo i movimenti barici e proveremo a capire insieme se potremo brindare all’arrivo della bella stagione.
IL METEO A BREVE TERMINE
Prima però dobbiamo necessariamente focalizzare l’attenzione sul mese di maggio perché chiuderà i battenti all’insegna dell’ennesima ondata di maltempo. Maltempo localmente severo, forse il più severo da quando è cominciata la lunga serie perturbata.
Stavolta avremo a che fare con una pericolosa goccia d’aria fredda proveniente dal nord Africa, i cui effetti coinvolgeranno maggiormente il Centro Sud e le due Isole Maggiori. Ma poi, a seguito della ferita che andrà a scavarsi, nella prima metà della prossima settimana potrebbe subentrare aria fresca atlantica a corredo di un’instabilità insistentemente intensa.
CALDO, DURERA’ O NO?
Riprendiamo il discorso affrontato in apertura, ovvero proviamo a concentrarci sulla durata dell’eventuale ondata di caldo. Eventuale perché non tutti i centri di calcolo internazionali sono concordi. C’è chi punta ad esempio verso una permanenza delle perturbazioni atlantiche o comunque di importanti ingerenze di aria fresca tali da dar luogo a instabilità temporalesca imponente.
Chi invece punta sul caldo, ad esempio il più affidabile di tutti ovvero ECMWF, lo fa vedere a fasi alterne e lascia aperta la strada a eventuali ingressi perturbati da nord. Questo per dire che potrebbe sì affacciarsi il primo caldo d’Estate ma potrebbe non durare a lungo perché l’atmosfera sembra voler conservare quella dinamicità che sinora ha dato luogo a tutto quel che sappiamo.
IN CONCLUSIONE
Si tratterebbe comunque di un primo assaggio d’Estate, in grado di ricordarci perlomeno che la bella stagione è dietro l’angolo.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: