POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 4 MARZO
Attenzione ai cambiamenti meteo climatici prospettati dai modelli matematici di previsione perché potrebbero essere eclatanti.
Stiamo parlando dei primi di marzo, ma a livello configurativo qualcosa dovrebbe già farsi vedere a fine mese. Dovremo tenere d’occhio l’Atlantico, perché l’attività depressionaria oceanica diventerà ancora più opprimente e dovrebbe consentire il smantellamento del blocco anticiclonico.
L’Alta Pressione dovrebbe subire un riposizionamento, ritirandosi a sud ma non abdicando totalmente. Proprio la collocazione anticiclonica potrebbe rappresentare un elemento imprescindibile nel ritorno del freddo e della dinamicità dal sapore invernale.
FREDDO E MALTEMPO
Abbiamo analizzato attentamente le proiezioni termiche, riscontrando temperature sostanzialmente non distanti dalle medie stagionali. Non nell’immediato, bensì nella prima settimana di marzo. Alcune emissioni modellistiche lasciano intendere freddo, non freddo eclatante ma comunque freddo.
Per quanto riguarda la precipitazioni, forse l’aspetto più importante considerando l’andamento di febbraio – siccitoso – è confermato il ritorno di fenomeni importanti un po’ su tutte le regioni. Ciò starebbe a significare ondate di maltempo diffuse e consistenti.
NEVE IN MONTAGNA, MA OCCHIO ALLE SORPRESE
L’eventuale intervento di masse artiche potrebbe causare nevicate sui rilievi a quote decisamente interessanti. Non solo, a seconda del grado d’intrusione dell’aria fredda potrebbero esserci delle sorprese a quota collinari.
Ovviamente è prematuro parlarne, ma quello che abbiamo definito un probabile colpo di coda sembra prendere forma col passare dei giorni.
IN CONCLUSIONE
Inverno che volge al termine, ma proprio in vista del traguardo potrebbe riservarci ancora delle sorprese estremamente interessanti. Sorprese che potrebbero riguardare un po’ tutte le regioni, sorprese orientate fortunatamente al ritorno delle piogge e delle nevicate.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff