POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 4 LUGLIO
Siamo proiettati, da giorni, verso l’inizio del mese di luglio e si va alla ricerca di novità meteo climatiche che possano in qualche modo rompere la monotonia anticiclonica.
Alta Pressione che continuerà a stazionare sull’Europa occidentale, stiamo parlando dell’Alta africana che col suo carico di caldo afoso non renderà per niente la vita facile. L’Italia dovrebbe trovarsi sul bordo orientale di tale struttura, quindi non nella parte più rovente, significa che qualche incertezza potrebbe starci.
Incertezze legate a flussi d’aria relativamente più fresca sull’Europa orientale e dalle ultimissime elaborazioni modellistiche pare siano in grado di condizionare seppur in minima parte alcune zone dello stivale.
IL METEO A BREVE TERMINE
Il weekend sarà soleggiato su gran parte d’Italia, eccezion fatta al Nord dove proprio degli sbuffi d’aria fresca creeranno i presupposti per violenti temporali.
A inizio settimana il caldo diventerà decisamente più intenso nelle regioni occidentali, soprattutto al Nord, Toscana e Sardegna, mentre altrove potrebbero inserirsi già i primi sbuffi d’aria fresca con conseguente contrazione termica. Da valutare l’eventuale genesi di temporali, che visti i contrasti termici se presenti potrebbero risultare localmente violenti.
DOMINIO SUBTROPICALE
Verso fine mese non s’intravede altro se non un dominio pressoché indisturbato dell’Alta Pressione nord africana.
Come detto la parte più rovente dovrebbe posizionarsi un po’ più a ovest rispetto all’Italia, ma state pur certi che farà caldo e ne farà molto. Le temperature, proiezioni termiche alla mano, dovrebbero stazionare al di sopra delle medie stagionali un po’ dappertutto. Anomalie anche di parecchi gradi, tuttavia non dovrebbe trattarsi di una condizione di eccezionalità.
NOVITA’ INIZIO LUGLIO
Nei primi giorni del prossimo mese potrebbero aprirsi degli scenari differenti, scenari non da disfatta anticiclonica ma perlomeno da break degno di tal nome.
Sembra infatti che possano arrivare degli spifferi d’aria fresca pronti ad approfittare delle debolezze anticicloniche. A quel punto si scatenerebbero temporali più diffusi ed anche pericolosi, perché evidentemente il contrasto tra il caldo umido – tanto – preesistente e il fresco creerebbe i presupposti per fenomeni temporaleschi particolarmente cattivi. E’ tutto in divenire, quindi eventualmente da confermare.
IN CONCLUSIONE
Sicuramente è estate, sicuramente è l’ennesima estate che sta confermando il dominio dell’Anticiclone e la disfatta sostanziale dell’Alta delle Azzorre. Vedremo, ora, se ci sarà spazio per un luglio diverso dalle ultime settimane.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: