POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO 3 GENNAIO
Non ci crederete, ma stiamo evitando di guardare i modelli matematici di previsione. O meglio, non stiamo dando molto peso agli scenari meteo climatici in divenire perché condizionati – pesantemente – dalle dinamiche che stanno coinvolgendo i vari livelli dell’atmosfera.
Volendo analizzare il trend previsionale da qui a fine anno possiamo però dirvi che dopo l’Alta Pressione – neppure troppo convincente, benché in grado di portarci un po’ di bel tempo ma soprattutto temperature non certo invernali – avremo un progressivo peggioramento del tempo.
Peggioramento che dovrebbe realizzarsi per ingerenze d’aria relativamente fredda da nord, a seguito di un primo tentativo di espansione dell’Alta delle Azzorre lungo i meridiani.
FREDDO, IPOTESI PLAUSIBILE
Ben più interessante ciò che potrebbe accadere a cavallo tra Capodanno e l’Epifania. In tal senso le code dei modelli matematici di previsione hanno già lasciato intendere qualcosa, seppur in modo discontinuo. Ovvero l’eventuale arrivo dell’aria fredda dai quadranti orientali, inserita in una classica dinamica “retrograda” ossia nucleo d’aria gelida che dalla Russia avanzerà rapidamente in direzione dell’Europa e del Mediterraneo.
Ora, riguarderà anche l’Italia? Bella domanda. Anzitutto dovremo confermare la dinamica, o meglio, i modelli dovranno confermarla. Se dovesse realizzarsi a quel punto si andrebbero a ipotizzare gli effetti sulle nostre regioni, ma crediamo che qualcosa in tal senso possa realmente succedere.
GRANDI MANOVRE
Quanto descritto potrebbe rappresentare solamente un primo step, una sorta di corposo antipasto in attesa di una portata ben più succulenta. E’ vero, ci stiamo proiettando fin troppo in là ma attenzione alla seconda settimana di gennaio perché potrebbe davvero regalarci dinamiche esplosive.
IN CONCLUSIONE
Stiamo parlando di dinamiche fortemente invernali e mai come quest’anno sembrerebbero sussistere le condizioni ideali per un inverno “old style”.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff