POSSIBILE EVOLUZIONE METEO VERSO IL 28 AGOSTO
Finora abbiamo affrontato un mese di agosto decisamente caldo, a tratti caldissimo. Come avevamo ipotizzato a suo tempo, l’andamento meteo climatico avrebbe potuto ripercorrere i binari dei mesi precedenti. Detto fatto, puntualmente è accaduto ciò che immaginavamo.
La rinfrescata intervenuta negli ultimi giorni è stata certamente una manna dal cielo perché capace di porre fine all’afa eccessiva che si era venuta a creare. Si è trattato di un break, di una breve interruzione in attesa che l’Anticiclone africano riprenda in mano il controllo delle operazioni.
Caldo, quindi, caldo che dovrebbe accompagnarci verso l’ultima decade mensile. Ma se è vero che la natura tende a ripercorrere strade già battute è lecito attendersi un cambiamento importante entro fine mese. Ed è ciò che puntualmente i vari modelli matematici ci mostrano, dando peso a un’azione depressionaria nord atlantica molto convincente.
Addirittura si ipotizza l’ingresso di una depressione sul Mediterraneo centro occidentale, il ché ovviamente potrebbe sancire il primo vero momento di crisi dell’Estate. O se preferite potrebbe sancire il lento declino stagionale.
IL METEO A BREVE TERMINE
Prima però dovremo affrontare l’ennesima ondata di caldo. Caldo che, manco a dirlo, verrà dal continente africano e porterà le temperature su valori nettamente superiori alle medie stagionali. Si partirà da ovest, ma poi verranno coinvolte tutte le nostre regioni.
Stiamo parlando di anomalie nell’ordine dei 4-5°C, non anomalie di portata eccezionale ma comunque significative. Tenete conto che tornerà anche l’afa, ovvero alti tassi di umidità relativa, quindi dovremo prepararci a vivere altre giornate non proprio gradevoli.
I momenti peggiori saranno quelli notturni, allorquando si farà fatica a dormire se non avremo la possibilità di utilizzare il condizionatore.
NUOVO POSSIBILE BREAK DOPO IL 22 AGOSTO
Possiamo già ipotizzare delle date. Carte alla mano, l’affondo depressionario descritto in apertura potrebbe realizzarsi grosso modo durante l’ultima settimana di agosto.
Attenzione, perché potrebbe trattarsi di qualcosa di più di una semplice incursione d’aria fresca. Se davvero dovesse giungere un’area ciclonica imponente non si farebbe fatica a parlare di crisi stagionale. Per quale motivo? Semplice, perché venendo dall’ennesima ondata di caldo i contorni del peggioramento potrebbero essere esagerati.
Non semplici temporali di passaggio ma qualcosa di più, qualcosa di ben più imponente e duraturo.
IN CONCLUSIONE
Insomma, l’Estate è stata finora decisamente stabile e molto calda. Abbiamo avuto varie ondate di caldo africano, spezzate da temporanee incursioni d’aria fresca ma con effetti precipitativi localmente imponenti.
Potrebbe ripetersi esattamente la stessa cosa, ma tenete conto che a quel punto saremo giù a fine agosto e l’Estate sarà ormai giunta al capolinea. Meteorologicamente parlando ovviamente.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: