POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 26 DICEMBRE
Lo dicevamo, Dicembre sarebbe stato dinamico. Dinamicità meteo climatica che continuerà a esplicarsi nelle prossime 2 settimane, quelle che ci porteranno al Natale.
Dinamicità che dovrebbe sfociare, inizialmente, in varie ondate di maltempo a causa delle perturbazioni dell’Oceano Atlantico ma che poi – guarda caso proprio durante le festività natalizie – potrebbe sfociare in un’irruzione Artica importante. Probabilmente non eclatante, ma potrebbe bastare a far sì che la neve faccia la sua comparsa a quote interessanti.
Tra l’altro potrebbe trattarsi di un semplice antipasto, come scritto tempo addietro le manovre a carico della circolazione atmosferiche emisferica dovrebbe riservare sorprese invernali ben più rilevanti a inizio del nuovo anno.
MENO ALTA PRESSIONE
Le ultimissime emissioni dei modelli matematici di previsione dicono che l’Alta Pressione avrà molto meno spazio, costretta sulla difensiva da depressioni atlantiche quanto mai vivaci.
Depressioni che riuscirebbero a inviarci impulsi perturbati consistenti, talvolta veri e propri vortici ciclonici che potrebbero innescare ondate di maltempo persistenti. Vortici che andranno tenuti in serie considerazione, perché dovessero isolarsi “pericolosamente” sui nostri mari andrebbero a innescare precipitazioni localmente violente.
NATALE COL FREDDO
Le quotazioni in tal senso sembrano crescere esponenzialmente. Le mappe che riescono a spingersi in direzione Natale sostengono la tesi dell’irruzione artica, che se confermata potrebbe consegnarci condizioni meteo climatiche fortemente invernali. Osservando le proiezioni termiche non dovrebbe trattarsi di nulla di eccezionale, si scorgono difatti anomalie negative non eccessive, ma di certo sarebbe sufficiente a far sì che un’eventuale ondata di maltempo si traduca in nevicate a bassa quota in varie regioni d’Italia.
IN CONCLUSIONE
Inverno che quest’anno potrebbe accelerare ulteriormente in concomitanza del Natale e durante quel periodo dovremo tenere attentamente sott’occhio quel che accadrà sopra le nostre teste – a livello di circolazione generale dell’atmosfera – perché le sorprese potrebbero subentrare da un momento all’altro.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff