POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 25 FEBBRAIO
L’Inverno, carte alla mano, pare stia per giungere al capolinea. Il trend meteo climatico è cambiato radicalmente, o meglio, sembra poter prevalere una delle ipotesi stilate negli ultimi giorni.
L’Alta Pressione di blocco, che si va estendendo dal nord Africa sull’Europa orientale, sarà costretta a traslare verso est coinvolgendo gran parte delle nostre regioni. Costrizione che verrà dall’Atlantico, dalle depressioni oceaniche in fase di rinforzo.
Dovremo guardare con molta attenzione a queste depressioni perché potrebbero innescare degli sbalzi termici importanti.
TRA MALTEMPO E FIAMMATE D’ARIA CALDA
Eventuali affondi ciclonico a ridosso della Penisola Iberica potrebbero innescare fiammate anticicloniche subtropicali. Che vuol dire? Semplice, che sulle nostre regioni potrebbero affacciarsi masse d’aria mite, con conseguente forte rialzo delle temperature.
Attenzione però, perché potrebbe trattarsi di incursioni temporanee scalzate da affondi perturbati in grado di sovvertire la situazione. Dagli inevitabili contrasti termici potrebbero nascere precipitazioni localmente violente, tipiche del periodo di transizione tra l’Inverno e la Primavera.
NON E’ DETTA L’ULTIMA PAROLA
E il freddo? Qualcuno domanda se l’inverno può considerarsi terminato. La risposta è no, non sottovalutiamo marzo, soprattutto non sottovalutiamo il fatto che sull’Europa orientale continuerà ad affluire aria molto fredda e qualora certi movimenti lo consentissero potrebbe tranquillamente irrompere sul nostro Paese. Al momento le probabilità sono diminuite, al momento però…
IN CONCLUSIONE
Il processo di declino stagionale è iniziato, c’è poco da dire, ma come detto più e più volte occhio ai colpi di coda dell’inverno. Marzo non andrà minimamente sottovalutato.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: