POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 24 SETTEMBRE
Alta pressione in pieno controllo sull’Italia, con uno scenario meteo climatico decisamente estivo che potrebbe andare avanti fin verso l’ultima decade di settembre.
Va detto che i modelli matematici di previsione stanno rivoltando il trend da un giorno all’altro, proponendoci quell’incertezza tipica dei periodi di transizione stagionale. Oggi, ad esempio, ripropongono un periodo di stabilità atmosferica da fare invidia al pieno della stagione estiva, con solo qualche incertezza derivante da circolazione di aria relativamente fresca di origine atlantica ma principalmente destinate al Nord Italia.
Un vero, corposo cambiamento potrebbe intervenire dopo il 20 settembre e quindi all’inizio dell’autunno astronomico. Cambiamento che deriverebbe dalla comparsa di grossi vortici di bassa pressione sul Nord Europa, vere e proprie burrasche che sancirebbe ero l’inizio della stagione fredda.
CALDO
guardando le proiezioni delle temperature nel lungo periodo continuiamo ad osservare importanti anomalie positive. I termometri, in tutta Italia, potrebbero continuare a proporci valori superiori alle medie stagionali di 3-4°C, con punte localmente di 4-5°C.
Ciò chiaramente si tradurrebbe in valori massimi superiori a 30° centigradi in tante città d’Italia, il che non sarebbe certo una novità ma comunque dobbiamo necessariamente continuare a parlare di una condizione climatica anomala.
POSSIBILI INSIDIE
Come detto in apertura potrebbero affacciarsi correnti d’aria relativamente fresca in direzione del Nord Italia, in tal modo andrebbero a riproporsi temporali in scivolamento dalle Alpi verso le aree pianeggianti. Temporali che alla luce dei contrasti termici potrebbero risultare localmente violenti. Al momento non sembra esserci spazio per un coinvolgimento delle altre regioni, tuttavia i continui cambiamenti da parte dei centri di calcolo matematici potrebbero indurci a variare la previsione anche nell’arco delle prossime ore.
SVOLTA O NON SVOLTA
E’ la domanda che ci si deve porre visto e considerato che non manca molto alla via dell’autunno e che i modelli matematici di previsione individuano nell’ultima decade peggioramenti che potrebbero risultare veramente imponenti. A tal proposito dobbiamo però dirvi che qualche centro di calcolo vedrebbe una prosecuzione del dominio anticiclonico addirittura fin verso la conclusione mensile, altri invece punterebbero su un ingresso perturbato Nord Atlantico tale da creare letteralmente sconquasso anche sul Mediterraneo.
IN CONCLUSIONE
Autunno ormai prossimo ai nastri di partenza, ma per il momento l’estate sembra non voler cedere il passo tanto facilmente alle grandi piogge. Non scordiamoci comunque che sino a questo momento l’estate è stata a tratti decisamente piovosa.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff