POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 24 FEBBRAIO
Una vera e propria guerra quella che vedrà protagoniste strutture di Alta e Bassa Pressione imponenti. A est, al di là dell’Adriatico, lo scenario meteo climatico si manterrà fortemente invernale mentre a ovest s’inizierà a percepire l’imminente primavera.
Se da un lato continuerà ad affluire aria gelida, dall’altro lato si risveglieranno le depressioni atlantiche. Nel mezzo un possente blocco anticiclonico che dovrebbe stazionare a ridosso delle nostre regioni. L’Italia si verrà a trovare nel mezzo, contesa tra quel che resta della stagione invernale e quella che sarà la stagione primaverile.
L’AGO DELLA BILANCIA
Vivremo su un filo sottile, su un equilibrio che potrebbe spezzarsi da un momento all’altro. L’ago della bilancia potrebbe essere rappresentato dall’Atlantico, dalla sua vigoria e dal grado d’intrusione delle depressioni sull’Europa occidentale.
Come scritto ripetutamente, qualora le aree cicloniche oceaniche dovessero spingere con forza l’aria gelida non avrebbe modo di penetrare sul Mediterraneo. Al più potrebbero crearsi i presupposti ideali per lo smantellamento del blocco altopressorio, con conseguente peggioramento delle condizioni meteo.
NON E’ DETTA L’ULTIMA PAROLA
Nonostante i segnali primaverili siano evidenti attenzione a dare per spacciato l’Inverno. Potrebbe riservarci dei colpi di coda importanti, già nell’ultima settimana di febbraio. Peraltro, giusto rimarcarlo, su alcune delle nostre regioni l’influenza dell’aria gelida si farà sentire. Ovvero all’estremo Sud, laddove il quadro meteo climatico resterà invernale e non mancherà occasione per altre nevicate a bassissima quota.
Basterà un non nulla per innescare cambiamenti importanti, lo ripetiamo, l’equilibrio che si sta creando poggi su un filo sottilissimo.
IN CONCLUSIONE
Teniamo conto di tutti questi aspetti perché la situazione è davvero intricata e dovremo attendere diversi giorni prima di capire se l’Alta Pressione potrà durare più o meno di quanto non appaia nelle ultimissime emissioni dei modelli matematici di previsione.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: