POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 24 APRILE
Inevitabilmente l’attenzione rimarrà focalizzata sulle festività Pasquali fin tanto che la previsione meteo non rientrerà nel campo del breve periodo.
Festività che, a detta dei modelli matematici di previsione, dovrebbero proporci instabilità e instabilità sappiamo essere sinonimo di temporali. Temporali che verrebbero innescati dalla discesa di un vortice d’aria fresca da nord e stavolta i contrasti termici potrebbero risultare particolarmente vivaci in quanto precedentemente si avrebbe un miglioramento anticiclonico con intervento d’aria mite.
Per fine aprile continuiamo a osservare un trend votato alla variabilità primaverile, quindi aspettiamoci alternanza tra sprazzi di sole e temporali.
IL METEO A BREVE TERMINE
Dicevamo del miglioramento, l’Alta Pressione dovrebbe intervenire temporaneamente nel corso della prossima settimana e dovrebbe trattarsi di un promontorio mobile proveniente dal nord Africa. Significherebbe avere un rialzo termico importante per l’afflusso d’aria piuttosto mite.
Si dovrebbe andare avanti così sino a venerdì prossimo, pur senza escludere la possibilità di ulteriori temporali pomeridiani. Poi, come detto, a Pasqua cambierebbe nuovamente tutto.
TREND OLTRE PASQUA
Cambiamento indotto dallo scivolamenti di nuclei d’aria fresca verso sud e la presenza dell’Alta Pressione non dovrebbe rappresentare garanzia di bel tempo per un semplice motivo: trattandosi di promontorio mobile ci metterebbe poco a sgretolarsi.
Quindi, ricapitolando, si aprirebbe un’altra crisi instabile che porterebbe temporali ben più intensi di quelli che stiamo registrando in questi giorni. Temporali tipicamente primaverili, accompagnati da locali nubifragi e grandinate.
Temporali che ci accompagnerebbero verso fine mese, anche perché le infiltrazioni d’aria fresca dovrebbero proseguire e non escludiamo l’arrivo di perturbazioni atlantiche decisamente meglio organizzate.
IN CONCLUSIONE
Aprile che si sta mostrando decisamente più dinamico di marzo, ma anche di febbraio. Aprile che continuerà su questa falsa riga ma che pian piano inizierà a mostrarci i segnali di una primavera più stabile e mite.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: