POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 22 SETTEMBRE
Grosse novità meteo in vista per quel che concerne la terza settimana di settembre, ovvero il periodo che ci porterà all’inizio dell’autunno anche sotto il punto di vista astronomico.
I modelli matematici di previsione hanno improvvisamente svoltato, letteralmente cambiato direzione proponendoci un robusto anticiclone afro-Mediterraneo capace di limitare al lumicino l’influenza delle prime grandi perturbazioni atlantiche stagionali.
Alta pressione che porterebbe stabilità atmosferica persistente, quindi condizioni di maltempo con solo qualche temporale sui rilievi e soprattutto temperature superiori alle medie stagionali su tutte le nostre regioni.
GRAN CALDO
Si può tranquillamente parlare di gran caldo perché se andiamo ad osservare attentamente le proiezioni termiche dei più autorevoli centri di calcolo matematici internazionali notiamo come da nord a sud, ovviamente isole maggiori comprese, i termometri stazioneranno costantemente al di sopra delle medie stagionali con anomalie che potrebbero attestarsi nei casi più eclatanti sui 4-5°C.
Tradotto in soldoni significa che il caldo sarà estivo, su questo non c’è dubbio, volendo dare un po’ di numeri ci aspettiamo valori massimi anche di 34-35° in varie città d’Italia. Tra l’altro la persistenza dell’alta pressione e quindi la forte stabilità atmosferica non faranno altro che facilitare l’accumulo di umidità nei bassi strati e pertanto ci aspettiamo condizioni climatiche afose.
POSSIBILI INSIDIE
Dobbiamo dire che il ribaltone da parte dei modelli matematici è stato improvviso e inaspettato, per questo motivo è bene non dare nulla per scontato. In che senso? Nel senso che non escludiamo che le perturbazioni atlantiche, come ha detto sul Nord Europa arriveranno le prime burrasche autunnali, siano in grado di forzare la resistenza del fortino anticiclonico a cominciare dalle nostre regioni settentrionali dove comunque qualche temporale si dovrebbe rivedere a partire da metà settembre e si tratterebbe di temporali capaci di propagarsi in direzione delle aree pianeggianti.
CAMBIA, CAMBIA
Le possibilità di una burrasca autunnale verso l’Italia sono in aumento. Man mano che ci avviciniamo all’evento, che seppur a lungo termine, le quotazioni crescono. L’evento meteo avrebbe caratteristiche abbastanza normali per il periodo, anche se abbastanza eccessive se si considera la situazione precedente.
In questa rubrica appiattiamo l’evoluzione meteo, la quale viene realizzata con un mix di analisi sui principali modelli matematici di previsione.
IN CONCLUSIONE
Estate che non intende mollare la presa, ma occorrerà stare in campana perché le sorprese potrebbero essere sempre in agguato e con sorprese intendiamo peggioramenti davvero vivaci di chiaro stampo autunnale nell’ultima decade di settembre.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff