POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 22 OTTOBRE
La dinamicità di Ottobre sembra poter proseguire anche negli scenari meteo climatici del lungo termine. Nello specifico ci stiamo proiettando in direzione ultima decade, ovvero verso un periodo che potrebbe già proporre le prime vivaci irruzioni fredde in alcune zone d’Europa.
Al momento, invece, a detta dei modelli matematici di previsione l’ipotesi “freddo” è la meno battuta, ben più probabile che si accenda un enorme conflitto tra l’Alta Pressione e le grosse depressioni dell’Oceano Atlantico. Contrapposizione che potrebbe condurre all’alternanza, ovviamente in Italia, tra giornate di bel tempo e giornate pesantemente condizionate dall’instabilità. Il motivo è relativamente semplice, ora ve lo spiegheremo dettagliatamente.
RISCHIO NUBIFRAGI
Dobbiamo considerare che la forte contrapposizione tra strutture diametralmente opposte – Anticiclone e Depressioni Atlantiche – potrebbe generare contrasti termici non indifferenti. L’Alta Pressione dovrebbe riuscire a imporsi sull’Europa centro orientale e gran parte del Mediterraneo, lasciando tuttavia il fianco occidentale scoperto alle insidiose perturbazioni.
Non solo. La novità odierna, proposta un po’ da tutti i centri di calcolo matematici, è l’indebolimento della struttura anticiclonica anche sui settori di levante. Se ciò dovesse accadere vi sarebbe un doppio attacco, est-ovest, che potrebbe condurre all’isolamento di pericolosi vortici ciclonici sul Mediterraneo. L’Italia, in queste circostanze, rischia di dover patire effetti precipitativi particolarmente intensi, con rischio localmente di nubifragi.
CLIMA MITE
L’andamento delle temperature, al contrario, non dovrebbe mostrarsi così altalenante nel senso che osservando le proiezioni termiche a lungo periodo scorgiamo valori sostanzialmente in linea o al di sopra delle medie di riferimento. Clima mite, comunque gradevole, niente freddo. Questo, per il momento, sembra essere il motivo dominante da qui sin verso fine Ottobre. Certo, poi siamo ben consci che tutto potrebbe cambiare da un giorno all’altro e il freddo piombare verso sud senza preavviso alcuno.
IN CONCLUSIONE
Abbiamo descritto un quadro certamente autunnale, certamente tipico del mese di ottobre. Ottobre che sembra voler rispecchiare l’andamento degli ultimi anni, o per meglio dire degli ultimi decenni. Le perturbazioni atlantiche in senso stretto è raro osservarle, in compenso le ondate di maltempo di questo periodo rischiano di mostrarsi ben più cattive e preoccupanti.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff