POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 20 MARZO
Condizioni meteo climatiche che cambieranno drasticamente, un vero e proprio ribaltone innescato dalla ridistribuzione delle aree di alta e bassa pressione in Europa.
Partiamo dall’Alta Pressione, perché poi il resto verrà di conseguenza. Alta Pressione che si dirigerà in Atlantico, sulle Azzorre, da dove proverà varie volte a spingersi verso nord. Puntando le Isole Britanniche non farà altro che innescare lo scivolamento di masse d’aria fredda in direzione sud, sul Mediterraneo centro orientale.
Non sarà freddo sterile, a quanto pare avremo anche delle perturbazioni che attraverseranno le nostre regioni provocando un peggioramento del tempo.
FREDDO A PIU’ RIPRESE
Più che colpo di coda dell’Inverno sarà bene parlare di un ritorno dell’Inverno. Difatti avremo diversi impulsi d’aria fredda che porteranno le temperature su valori invernali o comunque in linea con le medie stagionali.
Osservando le proiezioni termiche, da qui al 20 marzo, possiamo dirvi che non dovrebbero esserci più le condizioni per rialzi consistenti. Anzi, su alcune regioni potrebbero attestarsi sovente al di sotto delle medie di riferimento.
NEVE A BASSA QUOTA
Chiaramente il ribasso, sostanziale, delle temperature non farà altro che facilitare il ritorno della neve. Neve che si ripresenterà localmente a bassa quota, tant’è che su alcune regioni non escludiamo delle sorprese a quote collinari.
Certamente nevicherà sui rilievi, riportando un po’ di preziosissima acqua per le nostre risorse idriche. Non vogliamo spingerci oltre, in molti ci state chiedendo a quali quote nevicherà, su quali regioni, in quali città. Domande alle quali non possiamo rispondere perché tutto dipenderà dalla traiettoria e dell’entità del freddo in arrivo.
Poi, altro elemento non trascurabile, ricordiamoci che siamo a marzo e che la volubilità meteo climatica è una delle prerogative di questo periodo. Ciò per dirvi che nell’ottica delle previsioni a lungo termine possono cambiare tantissime cose. Da un giorno all’altro.
IN CONCLUSIONE
In definitiva possiamo parlare d’Inverno, Inverno che come detto si prenderà una bella rivincita su quella che è stata senz’altro una primavera decisamente anticipata.
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: