POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 20 GIUGNO
I modelli matematici di previsione ci mostrano scenari meteo climatici decisamente estivi, ovvero orientati verso una permanenza dell’alta pressione del nord Africa.
Significa che farà caldo, molto caldo, con un nuovo consistente aumento delle temperature tra circa una settimana. Si arriverà così a metà giugno e dovremo prestare attenzione a quanto accadrà sull’Europa occidentale perché le perturbazioni atlantiche continueranno a esercitare un pressing non indifferente.
L’Italia si troverà sulla linea di confine tra la possente struttura anticiclonica – che ad oggi sembra poter prevalere – e le correnti d’aria fresca foriere di peggioramenti meteo particolarmente forti. Un sottolie equilibrio che potrebbe rompersi da un momento all’altro.
IL METEO A BREVE TERMINE
I prossimi giorni saranno caratterizzati sicuramente da una certa dinamicità meteo climatica. Gli equilibri pocanzi menzionati avranno effetti differenti a seconda delle regioni considerate. Difatti al Nord, in parte sul Centro Italia e in Sardegna avremo un calo delle temperature per aria fresca annessa alla possente incursione ciclonica appena a ovest delle nostre regioni. Ci aspettiamo frequenti temporali, localmente violenti.
Al Sud e Sicilia, invece, il cupolone anticiclonico dovrebbe avere la meglio assicurando condizioni meteo decisamente estive. Diciamo che rispetto a quanto accadrà in questo weekend, ovvero caldo africano a go go, su queste regioni cambierà poco o nulla.
PIU’ ALTI O PIU’ BASSI?
Da giorni stiamo parlando di alti e bassi, evidenziando come la netta contrapposizione tra aree depressionarie atlantiche e anticiclone africano sia destinata a proseguire. 24 ore fa i modelli matematici lasciavano intendere una possibile crisi d’estate tra il 15 e il 20 giugno, mentre le ultimissime emissioni tornano sui loro passi regalando all’alta pressione quella resistenza necessaria ad opporsi agli assalti d’aria fresca.
COMUNQUE TEMPORALI
Qualche sbuffo d’aria fresca dovrebbe comunque riuscire a farsi largo, insinuandosi all’interno del cupolone anticiclonico. Dal punto di vista meteo è una situazione potenzialmente pericolosa, nel senso che caldo africano e fresco oceanico non vanno tanto d’accordo.
Potrebbero scatenarsi temporali particolarmente violenti capaci di dar luogo a temporali di una certa imponenza. Temporali con grandine, raffiche di vento e grandine, nubifragi. Una situazione tipicamente estiva, questo va detto, soprattutto nel mese di giugno.
IN CONCLUSIONE
Sembra che l’Estate possa reggere l’urto degli ultimi rimasugli primaverili, tuttavia come ampiamente sottolineato gli equilibri termico-barici sono così fragili che basterebbe un non nulla per causare un cambiamento meteo climatico eclatante.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: