POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 19 GIUGNO
Ipotesi meteo climatiche, al momento si tratta di questo. Ma non possiamo trascurare alcuni interessanti segnali che hanno lanciato i modelli matematici di previsione.
Sono segnali che lasciano intravedere una svolta meteo imponente, svolta che se confermata andrebbe a sancire una prima crisi stagionale a ridosso dell’esordio dell’Estate astronomica. Stiamo parlando di una più convincente affermazione ciclonica sull’Europa centro settentrionale, diciamo che le perturbazioni potrebbero riprendere vigore presentandosi a tratti fin sul Mediterraneo.
Non tutti i modelli sono concordi nel vedere tale scenario meteo, questo è giusto sottolinearlo. Ma come spesso capita quando viene lanciato un segnale è bene tenerlo in debita considerazione.
IL METEO A BREVE TERMINE
Nel mentre affronteremo la parte apicale dell’ondata di caldo, la prima fiammata africana che sta sancendo condizioni meteo climatiche fortemente estive.
Si raggiungeranno alte temperature specie al Sud e nelle due Isole Maggiori, dove la colonnina di mercurio potrebbe sfiorare quota 40°C.
Occhio al Nord, dove invece potrebbero affacciarsi temporali di una certa violenza a seguito dei primi refoli freschi da ovest. Il tutto a preannunciare il break temporalesco d’inizio settimana prossima.
ALTI E BASSI CONFERMATI
Nel precedente articolo s’era parlato di strappi di caldo e improvvise rinfrescate temporalesche. Tale trend meteo è confermato anche dall’analisi odierna, a riprova comunque di una discreta dinamicità atmosferica.
Si andrà avanti così sino al 20 giugno o giù di lì, momento in cui la situazione potrebbe cambiare così come detto in apertura.
O BIANCO O NERO
Quanto discusso in apertura, lo ribadiamo, rappresenta un’ipotesi. Diciamo questo, che si arriverà comunque a un bivio: o caldo persistente o profondo cambiamento.
Difficile dire quale delle soluzione prenderà il sopravvento, a nostro avviso non è da trascurare una ridistribuzione delle Alte e Basse Pressioni tra Europa e Mediterraneo e da lì scaturirebbero appunto importanti cambiamenti.
IN CONCLUSIONE
Situazione tutt’altro che ben definita, per ora prevarrà il caldo e su questo abbiamo pochi dubbi ma attenzione: i temporali potrebbero fare sul serio da metà mese in poi.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: