POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 18 OTTOBRE
La novità sostanziale, evidenziata anche delle ultimissime proiezioni dei modelli matematici di previsione, è l’affacciarsi delle prime grosse depressioni dell’Oceano Atlantico sull’Europa settentrionale.
Tali aree depressionarie dovranno scontrarsi con un’ampia Alta Pressione che dal Mediterraneo proverà a propagarsi all’Europa centrale, ma così facendo potrebbe lasciare un po’ il fianco scoperto sui settori occidentali. Qui le perturbazioni avrebbero vita più facile, riuscendo a provocare piogge e persino l’isolamento di insidiosi vortici ciclonici “secondari”.
Che significa secondari? Semplice, che si staccheranno dalla circolazione principale e saranno alimentati dall’energia termica che potrebbero ricevere a contatto col Mediterraneo.
ITALIA TRA ALTI E BASSI
A detta dei principali centri di calcolo internazionali la situazione l’Italia potrebbe rientrare all’interno di un quadro meteo climatico assolutamente variabile. Ci aspettiamo, nel periodo a cavallo di metà mese – giorno più giorno meno – giornate di bel tempo con temperature estremamente gradevoli o addirittura da tarda estate.
Queste giornate verranno messe a rischio da improvvise fiammate instabili, con possibilità di piogge a carattere di rovescio o temporale specie sui settori occidentali. Ciò perché, confermando quanto si va dicendo da giorno, la probabilità che possano svilupparsi vortici di bassa pressione sarà più alta tra Penisola Iberica e Francia.
NON FREDDO
Le proiezioni termiche, lo accennavamo pocanzi, continuano a evidenziare temperature superiori alle medie stagionali. Non troppo, tant’è che su alcune zone d’Italia potrebbero non discostarsi dalle medie di riferimento, ma si resterebbe in balia di anomalie termiche positive. Non sarebbe la prima volta, ricordiamoci che ottobre è in grado – statisticamente parlando – di salire alla ribalta per le cosiddette “ottobrate” ovvero periodi di bel tempo caratterizzati da temperature dal sapore d’Estate. Insomma, non ci sarebbe niente di strano purché la durata non sia eccessiva.
IN CONCLUSIONE
Ottobre che potrebbe proseguire tra alti e bassi, rispecchiando appieno le peculiarità della stagione autunnale. Vedremo se ci sarà spazio per severi peggioramenti meteo, cosa che al momento non è possibile escludere e che anzi andrà tenuta in debita considerazione.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff