POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 10 DICEMBRE
Sarà una prima decade di dicembre estremamente interessante. I modelli matematici di previsione inquadrano importanti cambiamenti meteo climatici, un vero e proprio terremoto nella distribuzione delle strutture di Alta e Bassa Pressione.
Dovremo prestare particolare attenzione all’Anticiclone delle Azzorre, perché dopo aver latitato per un po’ di tempo dovrebbe riaffacciarsi sull’Europa occidentale. In tal modo si porterà a due passi dall’Italia e gli effetti che potrebbe avere sulle nostre regioni dipenderanno da alcuni importanti fattori.
Il ventaglio di possibilità è aperto e contempla alcune soluzioni diametralmente opposte. Se da un lato potrebbe concretizzarsi un periodo di bel tempo, dall’altro lato potrebbero realizzarsi le prime intense irruzioni artiche.
IPOTESI ITALIA
Qualora la struttura anticiclonica dovesse espandersi verso est, invadendo con più decisione il Mediterraneo, chiaramente subentrerebbe un periodo di stabilità atmosferica. Tale ipotesi potrebbe realizzarsi qualora l’Alta delle Azzorre trovasse ostacoli verso nord, ad esempio a causa di una pressione ciclonica oceanica in grado di enfatizzarne la propagazione sui paralleli.
Se dovesse venir meno l’apporto perturbato atlantico, ecco che l’Anticiclone potrebbe provare a spingersi verso nord. Così facendo innescherebbe la consueta risposta artica e le irruzioni fredde avrebbero modo di spingersi fulmineamente verso sud. Non è detto che l’Italia rappresenti uno degli obbiettivi principali, questo è chiaro, ma in quel caso vi sarebbero buona chance di un coinvolgimento delle nostre regioni.
COSA DICONO LE PROIEZIONI TERMICHE?
Ultimamente stiamo riscontrando una buona assonanza tra le proiezioni termiche e ciò che effettivamente accade. Le proiezioni odierne suggeriscono valori superiori alle medie di riferimento anche nella prima decade di dicembre, tuttavia alcune varianti modellistiche puntano con decisione verso il basso. Ciò denota molta incertezza, ci instilla prudenza e ci porta a non escludere delle sorprese a ridosso dell’Immacolata. Sorprese orientate al primo vero freddo di stagione.
IN CONCLUSIONE
A prescindere da quel che accadrà la dinamicità continuerà a rappresentare il tema dominante anche dell’ultimo mese dell’anno.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff