POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 1° OTTOBRE
Condizioni meteo altalenanti, tra sprazzi di bel tempo e instabilità diffusa, questo lo scenario che si prospetta fin verso gli ultimi giorni di settembre.
Ma nel frattempo l’Europa verrà condizionata dall’irruzione delle prime, possenti burrasche autunnali e si dovrà prestare attenzione all’ingresso dei rimasugli di ex-uragani che come detto rappresentano un elemento di disturbo rilevante nei calcoli effettuati dai modelli matematici di previsione.
Per quel che riguarda il nostro Paese pare prospettarsi, a cavallo tra fine settembre e i primi di ottobre, una svolta autunnale degna di tal nome.
TEMPERATURE ESTIVE
I valori termici dovrebbero confermare anomalie positive fin verso il 23-24 settembre, seppure condizionate localmente dall’intervento di nubi e temporali che riusciranno a limare qualche grado. Tuttavia avremo un quadro climatico estivo, o comunque tardo estivo, il che andrebbe a confermare quanto accaduto sovente nel corso degli ultimi anni.
Le proiezioni a più lungo termine evidenziano però diminuzioni importanti a partire dal Nord Italia, poi in propagazione alle restanti regioni. Il calo verrebbe causato dall’ingresso di una vigorosa perturbazione atlantica, associata ad aria assai fresca proveniente dai quadranti settentrionali.
RISCHIO SEVERO MALTEMPO
Come già ampiamente sottolineato in altre circostanze, il Mar Mediterraneo è ancora caldo. Sarebbe più corretto dire che visto il periodo è molto caldo, il ché si traduce in un surplus energetico che al primo ingresso d’aria fresca o ancor peggio di una vera e propria perturbazione potrebbe esplodere come una bomba.
Inizierà il periodo propizio alle severe ondate di maltempo e la prima di stampo autunnale potrebbe portarci fenomeni particolarmente intensi. Non siamo ancora in grado di sapere quanto, se sarà corretto parlare di rischio inondazioni, ma l’evoluzione in divenire non andrà per nulla sottovalutata.
IN CONCLUSIONE
Tutto lascia presagire un imminente ingresso della stagione autunnale, peraltro anche l’instabilità che continua a manifestarsi a più riprese è il chiaro sintomo di un’Estate che sta per chiudere i battenti anche sotto il punto di vista astronomico.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff