CRONACHE METEO: lo avevamo scritto in precedenti articoli, la sviluppo di uno stratwarming in Antartide e l’indice AAO negativo, avrebbe portato ad ondate di freddo fuori dalla norma nel Sud Emisfero.
Ed una grossa ondata di freddo e di neve è arrivata in questi giorni in Nuova Zelanda.
Nella zona dell’Isola Meridionale neozelandese la neve sta cadendo ad appena 500 metri di quota a Fiorland, ma si prevede che possa scendere fino ad una quota di appena 200 metri.
Un avviso arancione di forti nevicate è stato emesso per l’Isola meridionale, ma è prevista la propagazione dell’onda fredda anche verso nord, tanto che la neve potrebbe cadere anche nella città di Queenstown.
Intanto, tra il 31 Luglio ed il 1 Agosto sono caduti 55 cm di neve fresca nell’area sciistica di Mt. Hutt, che si trova ad ovest delle pianure di Canterbury, nell’Isola Meridionale.
Il Monte Hutt ha una stagione sciistica che va da Giugno ad Ottobre, e si vanta di essere la prima stazione sciistica ad aprire i battenti durante l’inverno dell’Emisfero meridionale.
Ma ha una strada di accesso lunga 13 chilometri che è molto ripida, e quindi è soggetta alla chiusura durante le forti bufere invernali (in questa zona i venti possono soffiare fino a 200 km/h, raggiunti il 12 Agosto del 2010).