Il meteo a 30 giorni diffuso dell’Aeronautica Militare illustra, con il suo appuntamento settimanale, un utile linea di tendenza.
Rammentiamo come sempre, che non si tratta di previsioni meteo, bensì di tracce di quello che potrebbe succedere in grandi linea sul nord Paese.
Il bollettino meteo a 30 giorni diffuso dall’Aeronautica Militare è a nostro giudizio con notizie pessime perché prospettano ampie anomalie climatiche nella prima parte di previsione, con temperatura mediamente sopra la norma, e deficit per le precipitazioni. Una situazione meteo che per il Nord Italia, ma a questo punto non solo, potrebbe presentare il conto più avanti, se dovessero persistere le attuali e previste condizioni atmosferiche.
Va anche rammentato che questo tipo di previsioni non danno informazioni su un singolo evento meteo, ad esempio, non ci dicono che transiterà una perturbazione un certo giorno, bensì danno tracce previsionali in una visione d’insieme.
QUESTA È LA NOSTRA INTERPRETAZIONE AL BOLLETTINO MENSILE METEO DELL’AERONAUTICA MILITARE
18 – 24 Marzo 2019
La media del trend meteo dovrebbe osservare un’anomalia positiva dei valori di pressione in quota specie al Centro Sud Italia. Nel nostro Paese si potrebbero avere temperature superiori alla media e piogge sotto la normalità.
Insomma, anche il mese di Marzo, anche se con minore intensità rispetto a Febbraio, potrebbe proseguire con temperature sopra la media e precipitazioni scarse, mentre sul Nord Italia, quasi assenti.
25 – 31 Marzo 2019
Potrebbe cambiare poco, l’area di Alta Pressione potrebbe influenzare il clima nel nostro Paese determinando valori termici sopra la media e poca pioggia. L’anomalia climatica, come succede da tempo, dovrebbe risultare assente o scarsa al Sud, dove la temperatura continua da circa un mese ad essere meno elevata che sul Nord Italia.
01 – 07 Aprile 2019
Come sovente accade, il trend dopo dalla 3° settimana appare appiattirsi, con temperature e precipitazioni vicine alla media. Ma sarà così? Va detto che con la maggiore radiazione solare, avremo una maggiore variabilità che potrebbe favorire, specie nelle zone interne, i temporali di calore, quindi piogge distribuite con irregolarità.
08 – 14 Aprile 2019
Periodo nella norma. Ma ribadiamo il concetto indicato prima, questa tendenza è sovente appiattita dai super calcolatori, ed anche in questo caso l’Aeronautica Militare non si sbilancia e prospetta meteo nella media.
CONCLUSIONI
Siamo poco restii a credere che tutto andrà nella media dopo dalla 3° settimana di previsione in poi. Sarebbe fantastico avere un periodo dal clima normale. Tuttavia, ciò vorrebbe anche dire il ritorno delle piogge soprattutto al Nord Italia, perché lo rammentiamo, la Primavera su questa parte d’Italia è la seconda stagione piovosa dopo l’Autunno, mentre l’Inverno è quella con minori precipitazioni.
Rammentiamo che il nostro articolo è stato realizzato sulla base delle linee di tendenza mensile di meteoam.it, ovvero l’Aeronautica Militare.
Potrete consultare il bollettino meteo nel sito web dell’Aeronautica Militare.