Il meteo a livello europeo presenta i primi segnali di declino dell’estate: dopo tanti mesi di anticicloni forti e vigorosi, questi ultimi perdono smalto e permettono alle perturbazioni atlantiche di coinvolgere le medio-basse latitudini.
Precipitazioni sparse e temporalesche saranno possibili finalmente su zone arse dalla siccità, anche se incombe sempre il rischio fenomeni meteo violenti, a causa del mar Mediterraneo particolarmente caldo e della fenomenologia della goccia fredda.
Sinottica europea per i prossimi giorni: clima molto freddo all’estremo nord, anticicloni che arretrano pian piano sempre di più.
In realtà, un buon segnale di declino estivo è l’arretramento di figure di alta pressione che hanno stazionato per molto tempo sul nostro continente, addirittura sono andate fino in alta Scandinavia e in Groenlandia a fine luglio, portando nuovi record storici ultra secolari a quelle alte latitudini.
Ci aspettiamo, nel meteo a lungo termine, un graduale cambiamento di rotta, con quote di geopotenziale e temperature sempre più basse oltre il circolo polare artico e in sede islandese, che permetteranno la formazione di importanti aree di precipitazione, le quali pian piano guadagnerebbero terreno sulla Mitteleuropa.
Per adesso non facciamo vere e proprie previsioni meteo, ma semplicemente notiamo questo cambiamento del pattern, che lentamente sta passando da pienamente estivo ad autunnale: il passaggio sarà completo quando anche le basse latitudini (penisola iberica, meridione italiano e Grecia) saranno alle prese con piogge e temporali e con temperature da golfino.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA