PREVISIONI METEO: le ensemble del modello matematico europeo ECMWF confermano sostanzialmente il cambiamento del tempo che si andrebbe ad instaurare, in campo europeo, nel periodo post natalizio.
La tendenza rilevata è quella ad un generale raffreddamento del Nord Emisfero, soprattutto a carico del settore asiatico siberiano, dell’Artico e dell’Europa orientale.
Entro la fine del mese di Dicembre, il Vortice Polare assumerebbe una forma trilobata, con saccature fredde dirette la prima verso le Isole Aleutine, la seconda in direzione dell’ovest del Canada e degli Stati Uniti, la terza infine sull’Europa orientale, ed è quella sulla quale dovremo puntare l’attenzione.
La risalita della pressione sul settore occidentale europeo favorisce una diminuzione delle temperature nella sua parte orientale, e la depressione fredda che si insedierà sui Balcani potrà avere una decisa influenza sull’Italia, anzitutto adriatica e meridionale, ma probabilmente anche sul resto della nostra penisola.
Dovremo valutare attentamente questa situazione che pone un rischio di gelo sull’Italia per la fine del mese di Dicembre.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA