• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO 9-15 Febbraio, continuerà il FREDDO e diverrà più vivace

di Mauro Meloni
08 Feb 2018 - 23:12
in Senza categoria
A A
meteo-9-15-febbraio,-continuera-il-freddo-e-diverra-piu-vivace
Share on FacebookShare on Twitter

Scenari che potrebbero realizzarsi nel periodo di previsione meteo sino a 7 giorni. Quanto illustrato deriva da una media di elaborazioni che derivano dai modelli matematici di previsione. La cartina è stata semplificata, al fine di renderla comprensibile a tutti.

METEO DALL’8 AL 14 FEBBRAIO 2018, ANALISI E PREVISIONE
Si sono attenuate le condizioni di maltempo sull’Italia, con il meteo che è parzialmente migliorato. Restiamo però nel pieno di uno scenario tipicamente invernale, destinato a rinvigorirsi per l’apporto di ulteriori impulsi freddi d’origine artica in seno alla saccatura fredda che insiste sul Mediterraneo Centrale.

Il contesto resterà di spiccata variabilità e un nuovo vortice di bassa pressione tenderà a formarsi sui mari più meridionali, con meteo in peggioramento fra venerdì all’estremo Sud. Questa depressione andrà a richiamare un nuovo maggiore afflusso freddo che coinvolgerà l’intera Penisola, portando instabilità anche sulle regioni del Centro Italia.

Il calo termico verrà incentivato da flussi d’aria fredda dai Balcani, con spruzzate di neve in Appennino durante il weekend anche a quote relativamente basse. La dinamicità meteo invernale continuerà anche all’inizio della prossima settimana, con l’arrivo di un nuovo impulso perturbato a carattere freddo dalla Francia.

Fra lunedì e martedì arriveranno quindi precipitazioni prima al Nord e poi sulle regioni centrali. Ci potrà essere occasione per nuove nevicate a quote basse sul Settentrione, ma poi anche sul resto della Penisola poiché l’ennesima perturbato sarà seguita da un nuovo impulso freddo proveniente dal Centro Europa, laddove il clima è da giorni caratterizzato da gelo invernale.

METEO VENERDI’ 9 FEBBRAIO 2018, VARIABILITA’ MA PEGGIORA AL SUD
Il nuovo vortice depressionario si formerà a ridosso della Sicilia, prima di risalire lentamente verso il Mar Ionio. In giornata ci attendiamo quindi un peggioramento meteo a partire dall’Isola, con precipitazioni che potrebbero risultare intense, anche a carattere temporalesco, sul settore sud-orientale.

Le piogge e i temporali risaliranno poi verso la Calabria meridionale. Sul resto del Sud avremo meteo incerto, con schiarite più ampie in Campania e precipitazioni più probabili sulla Puglia Garganica. Variabilità a tratti anche sul resto d’Italia, con alternanza di schiarite ad annuvolamenti anche compatti.

Precipitazioni sporadiche potranno interessare la Sardegna, la Toscana e l’Alto Lazio, con nevicate sui rilievi al di sopra dei 600/800 metri. Dovrebbero prevalere schiarite anche al Nord, ma con nubi in aumento da ovest. Qualche debole isolata precipitazione nevosa potrà interessare i settori alpini e le aree pedemontane.

METEO WEEKEND, SPICCATA VARIABILITA’ E CLIMA PIU’ FREDDO
Il vortice di bassa pressione, in lenta evoluzione dal Mar Ionio alla Grecia, tenderà a richiamare correnti più fredde dai Balcani che porteranno ad una nuova diminuzione termica anche al Centro-Sud. Più penalizzate risulteranno le aree del medio versante adriatico, dove è atteso il ritorno di nevicate sui rilievi fino in collina.

Per quanto concerne il Sud, precipitazioni anche intense insisteranno sulla fascia jonica dalla Sicilia al Salento, ma con tendenza a miglioramento a fine giornata. Rovesci locali interesseranno anche la Sardegna e localmente il medio-alto versante tirrenico. Qualche precipitazione si avrà anche al Nord tra Piemonte ed Emilia, con neve a quote basse specie sul cuneese.

ULTERIORI TENDENZE METEO
Condizioni invernale per il weekend sull’intero Stivale, sebbene senza freddo troppo intenso. Lo scenario meteo non è destinato a migliorare nemmeno all’inizio della nuova settimana, in quanto l’Italia non verrà raggiunta dall’anticiclone, ma resterà nel mirino di ulteriori impulsi freddi in discesa dal Nord Europa.

Già da lunedì è atteso infatti l’ingresso di un nuovo impulso perturbato, con meteo che peggiorerà prima al Nord e poi martedì sulle regioni centrali. Torneranno piogge ed anche la neve, che potrebbe scendere fino a quote ancora basse per effetto di ulteriore aria fredda. La neve potrebbe diffusamente spingersi fino in collina anche sull’Appennino Centrale.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-bari:-nel-week-end-peggiora,-con-vento-e-rovesci-di-pioggia

Meteo BARI: nel week-end PEGGIORA, con vento e rovesci di pioggia

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
tempesta-katie:-inizia-la-stagione-dei-temporali-e-della-grandine.-a-rischio-fenomeni-estremi-anche-l’europa

Tempesta Katie: inizia la stagione dei temporali e della grandine. A rischio fenomeni estremi anche l’Europa

29 Marzo 2016
meteo-estremo-nel-pacifico:-tifone-kammuri-all’assalto-delle-filippine

Meteo estremo nel Pacifico: Tifone Kammuri all’assalto delle Filippine

3 Dicembre 2019
weekend-invernale:-freddo,-tramontana,-poca-neve-sui-versanti-adriatico-e-ionico

Weekend invernale: freddo, tramontana, poca neve sui versanti adriatico e ionico

18 Novembre 2005
diluvio-in-cina-meridionale,-neve-e-gran-gelo-sulle-alpi

Diluvio in Cina meridionale, neve e gran gelo sulle Alpi

5 Ottobre 2008
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.