METEO DAL 9 AL 15 DICEMBRE 2017, ANALISI E PREVISIONE
Una saccatura colma d’aria artica, con perno in Scandinavia, va di nuovo a sprofondare sull’Italia pilotando varie perturbazioni. Un primo fronte tende a portarsi verso il Sud, seguito dall’afflusso di correnti fredde da nord. Il vasto vortice freddo presente sul Centro-Nord Europa non è altro che un lobo del Vortice Polare, che favorirà meteo molto instabile invernale.
L’aria fredda al seguito della prima perturbazione è causa di un brusco calo termico, con la genesi di condizioni ideali per la formazione di un cuscinetto freddo al Nord. Un secondo impulso perturbato è atteso giungere nel corso di domenica. Per via dell’aria fredda affluita in precedenza, la perturbazione potrebbe portare neve a tratti fino in pianura su gran parte del Nord.
La neve al piano in Val Padana o a bassissima quota appare probabile solo in una prima fase, dopodiché per lunedì si potrebbe avere un generale rialzo della quota neve anche al Nord per il richiamo di correnti molto miti dai quadranti meridionali. Il maltempo sarà acuto sul resto d’Italia, con precipitazioni localmente intense e rischio di nubifragi, specie lungo l’area tirrenica.
METEO SABATO 9 DICEMBRE, MALTEMPO VERSO SUD E CLIMA PIU’ FREDDO
La parte più attiva della perturbazione la ritroveremo sul Meridione, ma rovesci residui insisteranno anche sulle aree del medio versante adriatico, specie sulle coste. Le schiarite diverranno subito ampie al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Clima più freddo ovunque, con venti tesi settentrionali.
Inizialmente è attesa qualche spruzzata di neve fino in collina sulle aree interne delle regioni centrali adriatiche, anche temporaneamente fino in pianura tra Romagna e nord delle Marche prima di un rapido miglioramento. Quota neve in calo anche sul Sud Appennino fin sotto i 1000 metri per l’arrivo dell’aria fredda. Dalla sera i fenomeni andranno ad attenuarsi, con generale miglioramento.
METEO DOMENICA 12 NUOVA PERTURBAZIONE, ARRIVA NEVE AL NORD
Si profila una breve tregua con iniziali ampi spazi sereno, ma poi dovrebbe giungere di gran carriera la nuova perturbazione, con netto peggioramento su Nord e Tirreniche verso le ore serali. La presenza dell’aria fredda affluita in precedenza dovrebbe favorire nevicate fino in pianura sul Nord Italia, più significative tra l’est della Lombardia ed il Triveneto.
Fioccate sono attese anche sulla pianura emiliana, ma nevicate a bassissima quota non mancheranno nemmeno tra entroterra ligure ed Alta Toscana. La quota neve dovrebbe poi risalire bruscamente in nottata per correnti sud/occidentali, con il maltempo che tenderà ad accentuarsi tra Levante Ligure e Toscana, ove non sono esclusi violenti temporali.
METEO DICEMBRE CON MOLTI COLPI DI SCENA
Dopo il freddo invernale del weekend, l’avvio della nuova settimana sarà nel segno di un maltempo più autunnale, per le correnti di libeccio. Solo al Nord persisterà l’aria fredda affluita in precedenza e questo manterrà condizioni invernali con neve ancora a localmente a bassa quota. Poi a seguire le temperature dovrebbero di nuovo calare, anche se non è in vista alcuna ondata di freddo intenso.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Il maltempo caratterizzerà i primi giorni della nuova settimana specie al Nord e sulle regioni tirreniche. Affluirà però aria più mite dai quadranti meridionali. In una prima fase, lunedì non sono esclusi iniziali nevicate in Val Padana (da confermare) per via del cuscinetto freddo, poi il richiamo dell’aria più temperate tramuterà la neve in pioggia, tranne forse che sul Piemonte
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA